Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Rame originale - Benedetta sia la Santa ed Immacolata Concezione - S. Inventus. Venezia, Antonio Baratti, 1760 circa.

Rame originale da usare sul fronte e retro, con due differenti soggetti, utile a stampare due tavole sacre, ad opera di Antonio Baratti: la Beata Vergine e  S. Invenzio (Evenzio) Vescovo di Pavia. 

€ 900,00

Descrizione

Rame originale (dimensione lastra mm 175 x 235, spessore mm 2 circa) da usare sul fronte e retro, con due differenti soggetti, utile a stampare due tavole sacre, ad opera di Antonio Baratti.
Il primo soggetto raffigura la Beata Vergine: la donna e il drago "Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle" (Apocalisse, Giovanni Evangelista, 12, 1-2).
Il secondo raffigura S. Invenzio (Evenzio) Vescovo di Pavia. Sullo sfondo veduta a volo d'uccello della città, riconoscibile dal ponte sul fiume Ticino.
Lungo il lato inferiore di entrambi didascalia con riferimenti editoriali.
Baratti Antonio (*Belluno 1724 - †Venezia 1787) scultore ed incisore al bulino e acquaforte, incise opere tratte da noti pittori come Veronese, Piazzetta, Reni e Canaletto.
Si formò nella bottega di Joseph Wagner a Venezia avendo come compagni Fabio Berardi e Francesco Bartolozzi, in seguito lavorò presso una bottega a Bassano del Grappa. Dopo aver sposato Valentina Monaco aprì una sua bottega dove venne affiancato dai tre figli, Domenico, Tommaso (o Tomaso) e Pietro e da alcuni allievi e garzoni come Antonio Sandi e Giuseppe Daniotto.
La lastra si presenta in buono stato di conservazione con qualche segno di uniforme brunitura.
cfr. Künstler-Lexikon tomo II, pag. 455.

Ti potrebbe interessare