Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Paravento Samurai. Giappone, seconda metà XIX secolo.

Rari pannelli raffiguranti il mon samurai chiamato Maruni chigai takanoha (丸に違鷹羽), che letteralmente significa piume di falco in un cerchio.

€ 4.800,00

Descrizione

Due pannelli dipinti su supporto di tela e telaio di legno (cm 51x174 per singolo pannello).
Eseguiti in Giappone nella seconda metà del XIX secolo.
I pannelli raffigurano il mon samurai chiamato Maruni chigai takanoha (丸に違鷹羽), che letteralmente significa piume di falco in un cerchio.
Mon o monshō, mondokoro e kamon, sono gli emblemi giapponesi usati per decorare e identificare un individuo o una famiglia, simili agli stemmi dell’araldica europea.
Si ritiene siano nati in periodo Nara (710-784) o Heian (794-1185) quando era abitudine applicare esternamente emblemi di famiglia sui carri che trasportavano i nobili.
Questi elementi, che si ispiravano ad antichi simboli cinesi, erano altresì utilizzati all’epoca per decorare stoffe e tessuti preziosi delle classe aristocratica, ma non si può parlare ancora ufficialmente di veri e propri stemmi familiari. Il presente mon venne adottato fin da Medioevo da un numero di famiglie samurai (dai clan Asanao, Kikuchi, Handa e Kubo), ma pare che verso la fine del periodo Edo (metà del XIX sec.) e ancora di più nel periodo Meiji (1868-1911) questo mon venne adottato da mercanti ed altre caste non samurai e di conseguenza cominciarono ad apparire commercialmente su vestiti, incarti, ecc.
Perfetta conservazione di entrambi i pannelli.

Ti potrebbe interessare