Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Rame originale - S. Caietanus Thieneus. Venezia, Remondini, 1750 circa.

La lastra usata per imprimere l'incisione al bulino, tratta dal dipinto di Agostino Beltranosi, si presenta ricca di dettagli e dovizia di particolari. Il tratto è vibrante, quasi a  smaterializzarsi nelle parti più luminose. Il soggetto raffigura l'apparizione della Vergine con il Bambino a San Gaetano da Thiene il quale indossa l'abito talare. In primo piano due angeli, uno con un libro aperto, l'altro con un ramo di gigli in mano.

€ 1.700,00

Descrizione

Rame originale (dimesione lastra mm 210 x 310, spessore mm 2) usato per imprimere l'incisione al bulino, tratta dal dipinto di Agostino Beltrano (*Napoli 1607 -  †1656), presso  lo stampatore Remondini.
La lastra si presenta ricca di dettagli e dovizia di particolari. Il tratto è vibrante, quasi a  smaterializzarsi nelle parti più luminose.
Il soggetto raffigura l'apparizione della Vergine con il Bambino a San Gaetano da Thiene (*Vicenza 1480 - †Napoli 1547). In primo piano due angeli, uno con un libro aperto, l'altro con un ramo di gigli in mano.
La scena è ispirata a un episodio narrato dallo stesso Gaetano in una lettera che scrisse alla sua confidente spirituale, dove racconta che mentre era in preghiera nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a Roma, nella cappella del Presepio, gli apparve la Vergine che posò Gesù tra le sue braccia. Questa visione avvenuta la notte di Natale del 1517, spinse  San Gaetano a dar origine alla tradizione di allestire il presepe nelle chiese e nelle case.
In basso al centro, in controparte, didascalia «S. Caietanus Thieneus».
La lastra è in buono stato di conservazione con segni di uniforme brunitura del metallo. È presente inoltre un foglio di prova stampato nell'Ottocento, a testimonianza che la lastra imprime perfettamente e senza sbavature, anch’esso in buono stato.

Ti potrebbe interessare