Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Dorazio, Piero - Neruda, Pablo. La nave e altri testi. Milano, M’Arte edizioni, 1973.

Autore: Dorazio, Piero

Esemplare n° 75 su 177, con le riproduzioni dei manoscritti originali della poesia “La nave” con firma di Neruda e della poesia “Con Pablo Neruda en el corazòn” con firma di Raphael Alberti. 

€ 3.200,00

Descrizione

In-folio, 43 cc. non num. incluso il frontespizio.
Frontespizio, testo in spagnolo con traduzione italiana, poesia introduttiva di Rafael Alberti firmata a matita in fine, 3 litografie originali a colori di Dorazio, fuori testo e a piena pagina, numerate e firmate a matita, note su Pablo Neruda e Piero Dorazio, in fine giustificazione.
Completo.
Legatura in carta editoriale arancione ripiegata con titoli, contenuta entro cartella di colore arancione e bordi bianchi con piatti muti e dorso con titoli, tagli con barbe, custodia rigida anch’essa arancione.
Esemplare n° 75 su 177, con le riproduzioni dei manoscritti originali della poesia "La nave" con firma di Neruda e della poesia "Con Pablo Neruda en el corazòn" con firma di Raphael Alberti.
Piero Dorazio (*Roma 1927 - †Perugia 2005), pittore e architetto italiano, dopo aver studiato architettura ben presto si orientò verso l’arte, iniziando a rappresentare opere figurative che con il tempo assumeranno spirito cubista e in seguito futurista, caratterizzate da toni vivi e contrastanti. A partire dal 1984, collaborò con il “Corriere della Sera” divenendo il critico d’Arte accreditato del quotidiano.
Luigi Majno, figlio di un avvocato milanese, negli anni Sessanta fondò le Edizioni M’Arte in via Fara a Milano, assieme all'omonima galleria d’arte. La casa editrice e la galleria furono frequentate da poeti e pittori come Neruda, Pound, Asturias, Ungaretti, Quasimodo, Sutherland, Baj, Tadini e molti altri. Nelle collane «Il piccolo torchio» e «Testi e immagini» (diretta da Luigi Majno e Roberto Sanesi)  furono pubblicati in tiratura limitata testi inediti, riproduzioni di manoscritti con acqueforti e litografie originali. 
Perfetto stato conservativo dell’opera.
cfr. Gabriele Simongini, Piero Dorazio. Catalogo ragionato dell’opera incisa (1962-1993), Firenze, Pananti, 1995.

Ti potrebbe interessare