Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Mirò, Joan - Jarry, Alfred. Ubu Roi. Parigi, Tériade Éditeur, 1966.

Autore: Mirò, Joan

Esemplare n° 74 su 180, impresso su "carta Vélin d’Arches". Il personaggio principale dell’opera è Ubu, grottesca marionetta umana, avida di potere e di denaro, che rappresenta il piccolo borghese del tempo.

Per acquistare questo prodotto contattare la Libreria antiquaria Bourlot

Descrizione

In-folio grande, 133 pagg. num. incluso il frontespizio, 5 pagg. non num. (ultima bianca).
Occhietto con giustificazione al verso arricchita dalla firma originale di Mirò eseguita a matita, frontespizio, testo in francese, dedica a Marcel Schwob, elenco dei personaggi, 13 litografie originali a più colori di Joan Mirò, fuori testo e su doppia pagina, in fine indice delle tavole e seconda giustificazione.
Completo.
Legatura in carta editoriale bianca con velina di protezione, contenuta entro cartella in piena tela grigia con piatti muti e dorso con titoli impressi in oro, tagli con barbe, custodia rigida in tela grigia.
Joan Miró (*Barcellona 1893 - †Palma di Maiorca 1983), pittore, scultore e ceramista spagnolo, fu uno dei più radicali teorici del surrealismo. Passò lunghi periodi nella casa di famiglia in Spagna, dove i soggetti prediletti dei suoi quadri erano la natura, gli alberi, le caratteristiche case di campagna. Disprezzava la pittura convenzionale ed esprimeva il desiderio di sopprimerla per giungere a nuovi mezzi di espressione.
A partire dal 1928 si aprì a nuove ricerche ed esecuzioni, ossia reinterpretare attraverso il gioco delle associazioni mentali i quadri dei maestri del XVII secolo. Illustrò varie opere compresa la presente “Ubu Roi” dello scrittore e drammaturgo francese Alfred Jarry (*Laval 1873 - †Parigi 1907), commedia i cui testi sono considerati fra i primi sul tema dell’assurdità dell’esistenza ed hanno a che fare con il fraintendimento ed il grottesco.
Il personaggio principale dell’opera è Ubu, grottesca marionetta umana, avida di potere e di denaro, che rappresenta il piccolo borghese del tempo.
Esemplare n° 74 su 180, impresso su "carta Vélin d’Arches".
Perfetto stato di conservazione.

Ti potrebbe interessare