Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Choderlos De Laclos, Pierre-Ambroise-François - Berty, Maurice. Les Liaisons dangereuses. Parigi, Éditions Nilsson, 1927.

Perfetto esemplare, intonso, ancora a fogli chiusi, arricchito da sei vivacissime composizioni a “pochoir” di Maurice Berty.

€ 380,00

Descrizione

In-4°, VIII pagg. num. inclusi l’occhietto e il frontespizio, 244 pagg. num. (ultima bianca).
Occhietto, frontespizio in caratteri rossi e neri, testo in francese, prefazione, 6 vivacissime composizioni a “pochoir” di Maurice Berty, eseguite su carta velina traslucida, applicate su tavole fuori testo. Perfetta brossura editoriale con sovraccoperta anch’essa in velina decorata da ulteriori brillanti pochoir di Berty, tagli con barbe.
Le relazioni pericolose (Les Liaisons dangereuses) è un romanzo di Pierre-Ambroise-François Choderlos De Laclos (*Amiens 1741 - †Taranto 1803). Il romanzo narra le avventure di due libertini appartenenti alla nobiltà francese del diciottesimo secolo, ed è considerato uno dei capolavori della letteratura francese.
Le tavole sono tutte dipinte a mano utilizzando la tecnica “pochoir” dall’illustratore francese Maurice Berty, pseudonimo di Jean Marie Pierre Henri de Lambertie (*Gionges 1884 - †1946), e sono in perfetto accordo con il testo di De Laclos.
Questa tecnica di origine giapponese, utilizzata già nei secoli precedenti per la realizzazione di carte da gioco e da parati, venne riscoperta e utilizzata con qualche innovazione da grandi artisti e illustratori del novecento, come Barbier, Brunelleschi, successivamente Meschini e altri artisti. Questo procedimento, semplice, ma di grande effetto, consisteva nel dipingere mediante mascherine (lamine sottili di zinco, con parti ritagliate in corrispondenza delle zone da colorare) entro le quali veniva steso il colore, con pennelli a pelo corto.
Perfetto esemplare, intonso, ancora a fogli chiusi.

Ti potrebbe interessare