Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Omero - Manzù, Giacomo - Qasimodo, Salvatore. Odissea. Roma, Delfino Edizioni d'Arte, 1977.

Maestosa edizione dell’ “Odissea”, stampata nel 1977 da Delfino Edizioni d’Arte (Roma) con carta fabbricata a mano appositamente per l’opera dalle cartiere Miliani/Fabriano, impiegando cenci di canapa e lino macerati, arricchita da venti tavole di Giacomo Manzù e da borchia in bronzo fuso dorato raffigurante Ulisse, sempre opera dello scultore e pittore italiano Manzù.

€ 1.350,00

Descrizione

In-folio massimo, 140 pagg. num. incluso il frontespizio, 2 cc. non num.
Frontespizio in caratteri rossi e neri, presentazione, testo in greco e italiano, 20 tavole in litografia a colori di Giacomo Manzù, fuori testo, protette da veline originali parlanti, in fine giustificazione.
Completo.
Legatura artigianale "alla Cappuccina" con piatti in legno di noce massello, dorso in pelle di capra a 5 nervi con fregi e titoli in orofino riportati a mano, piatto anteriore con borchia in bronzo fuso dorato raffigurante Ulisse, opera dello scultore e pittore italiano Giacomo Manzù, nome d’arte di Giacomo Manzoni (*Bergamo 1908 - †Roma 1991), tagli con barbe. Il volume è conservato in custodia a "L", rivestito in pelle scamosciata, utile per mantenere il volume in verticale.
Esemplare n° 36 di una tiratura di 350 contrassegnati in numeri arabi.
Maestosa edizione dell’ “Odissea”, stampata nel 1977 da Delfino Edizioni d’Arte (Roma) con carta fabbricata a mano appositamente per l’opera dalle cartiere Miliani/Fabriano, impiegando cenci di canapa e lino macerati.
Il poema epico è stato tradotto in versi dal greco da Salvatore Quasimodo ed illustrata con le tavole originali di Giacomo Manzù.
Opera in perfetta conservazione in ogni sua parte.

Ti potrebbe interessare