Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Pisanelli, Baldassarre. Trattato de’ cibi, et del bere, ove non solo si tratta delle virtù de’ cibi, che ordinariamente si mangiano & de’ vini che si bevono [...]. Torino, Giovanni Domenico Tarino, 1612.

Rara edizione torinese di opera enogastronomica. L’autore prende in esame i differenti prodotti alimentari e di ognuno ne descrive qualità e criticità e relativi rimedi, dispensando ricette, segreti, curiosità, informazioni utili, abbinamenti e aspetti terapeutici. Molti gli alimenti presi in esame, dalla frutta alla carne, dalle spezie alle bevande, assieme ad un ampio trattato sul vino nel quale vengono illustrati pregi, difetti e peculiarità.

€ 1.600,00

Description

In-24°, 8 cc. non num. incluso il frontespizio, 394 pagg. num. (ultima bianca).
Nota antica manoscritta al primo foglio di carta anteriore, frontespizio con marca tipografica raffigurante leone con scudo nella quale ci sono le iniziali G.D.T. e motto greco entro cartiglio nella parte superiore, capilettera istoriati e semplici, dedica dell’editore a Vittorio Amedeo Principe di Piemonte, tavola delle Cose che nella presente opera si contengono: si elencano in voci alfabetiche tutti i cibi commestibili atti a preparare le ricette culinarie che seguono.
Completo.
Legatura coeva in piena pergamena floscia.
Rara edizione torinese di opera enogastronomica.
L’autore prende in esame i differenti prodotti alimentari e di ognuno ne descrive qualità e criticità e relativi rimedi, dispensando ricette, segreti, curiosità, informazioni utili, abbinamenti e aspetti terapeutici. Molti gli alimenti presi in esame, dalla frutta alla carne, dalle spezie alle bevande, assieme ad un ampio trattato sul vino nel quale vengono illustrati pregi, difetti e peculiarità.
Baldassarre Pisanelli (XVI sec.) studiò a Bologna laureandosi in medicina assieme ad Ulisse Aldrovandi. Nel 1559 ottenne la cattedra di medicina teorica insegnando fino al 1562. Dopo aver viaggiato in Tunisia per studiare la peste, rientrò a Roma lavorando come medico all’ospedale di Santo Spirito in Sassia.
La prima edizione di questo fortunato trattato, impresso in-folio, apparve a Roma nel 1583, seguito da venticinque edizioni in formato inferiore.
Buon esemplare. Segnaliamo minima ed uniforme brunitura dovuta alla tipologia della carta.
cfr. Westbury 175; Simon, Biblioteca Gastronomica 507. 

Ti potrebbe interessare