Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Mazzo di carte chiromanzia. Parigi, Grimaud, 1890 circa.

Antico mazzo di carte divinatorio sviluppato nel XIX secolo da Adèle Moreau, allieva della chiaroveggente, indovina, esoterista e cartomante Mademoiselle Lenormand. È presente il libretto in brossura originale con le istruzioni per il suo utilizzo, composto da 62 pagine, intitolato "L'Avenir dévoilè dans le nouveau Grand Jeu Chiromancique, des formes, lignes et signes des mains", arricchito da un'antiporta raffigurante una mano chiromantica.

€ 1.100,00

Descrizione

Mazzo completo composto da 56 carte (mm 600 x 115) di fattura francese, incise su matrice di legno in coloritura a mascherina. Il verso delle carte è decorato da una xilografia in blu con motivi floreali.
Impresse a Parigi nel 1890 circa da Baptiste Paul Grimaud.
È presente il libretto in brossura originale con le istruzioni per il suo utilizzo, composto da 62 pagine, intitolato "L'Avenir dévoilè dans le nouveau Grand Jeu Chiromancique, des formes, lignes et signes des mains", arricchito da un'antiporta raffigurante una mano chiromantica.
Antico mazzo di carte divinatorio sviluppato nel XIX secolo da Adèle Moreau, allieva della chiaroveggente, indovina, esoterista e cartomante Mademoiselle Lenormand (*Alençon 1768 - †Parigi 1843).
Le 56 carte del mazzo sono divise in 7 colori con i riferimenti ai pianeti astrologici. Ogni colore rappresenta un pianeta, un tipo di mano e una personalità. Ogni carta ha 2 parole chiave. Ognuna è collegata alla cartomanzia tradizionale, con lettura a destra o a testa in giù. Ritroviamo i 4 semi Fiori, Cuori, Quadri, Picche; i personaggi di corte, Re, Regina, Fante e 10 numeri dal 10 all'asso.
Il mazzo di carte Grimaud Chiromancique, noto anche come "Le Jeu de la Main", è uno strumento divinatorio unico, il quale unisce elementi di astrologia planetaria e cartomanzia.
L'antica casa Grimaud (1851 - 1962) pubblicò mazzi di tarocchi di Marsiglia e di cartomanzia. Il più popolare è l'Ancien Tarot de Marseille, stampato in diverse edizioni nei primi anni del XX secolo. Baptiste Paul Grimaud (*1817 - †1899) creò la società Grimaud il 12 giugno del 1851 assieme a due collaboratori. Nel 1858 firmò un contratto con Firmin Chappellier, il quale inventò la tecnica per produrre carte ad angolo rotondo. L'azienda ebbe successo. Nel 1962 la società Grimaud fu venduta a Jean-Marie Simon.
Lo stato di conservazione del libretto e del mazzo è ottima, senza pieghe e mancanze, dai colori vividi.

Ti potrebbe interessare