Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Scatola da gioco francese. Francia-Cousance, Société Ropost, Manufacture Lyonnaise de Jouets, 1910 - 1920 circa.

Grande scatola da gioco a due ripiani,  con cassetto rimovibile, prodotta da noto produttore francese di giochi di società e giocattoli "Société Ropost, Manufacture Lyonnaise de Jouets" fondata a Cousance nel dipartimento del Giura, completa in ogni sua parte.

€ 1.250,00

Descrizione

Grande scatola da gioco a due ripiani,  con cassetto rimovibile (mm 464 x 375 x 21 - peso totale circa 5 kg).
Gioco prodotto da noto produttore francese di giochi di società e giocattoli "Société Ropost, Manufacture Lyonnaise de Jouets" fondata a Cousance nel dipartimento del Giura. Il produttore di giochi chiuse l'attività nel 1950.
Sul ripiano superiore troviamo 11 giochi inseriti entro scatole: domino, scacchi, roulette, pedine, lettere, cartelle della tombola con numeri, due mazzi di carte e jeu de la puce.
Le scatole contenenti i giochi sono in cartonaggio editoriale con coperchio in vetro originale,  la struttura in legno è ricoperta da tela percallina marrone e gli interni sono rivestiti da carta coeva rossa. Sul coperchio scritta in oro "Jeu" e fregi floreali agli angoli. Sono presenti le maniglie.
Sono inoltre presenti le regole dei giochi a fogli sciolti, perfettamente conservate: Le vrai trac; Règle du jeu de lettres ou anagramme; Jeu de l'halma; Grand jeu de la puce; Jeu de jacquet e Jeu de roulette.
Nel cassetto inferiore troviamo una scatola con pedine, 2 bussolotti, un'altra scatola pitturata in tinta rossa con scacchiera con all'interno il tappeto in panno verde per il gioco della roulette e altri 5 giochi: Backgammon o tric-trac, gioco dell'oca, due scacchiere e un gioco de la "puce".
Raro gioco da salotto ottimamente conservato, nonostante sia stato giocato, completo in ogni sua parte, comprese le pedine.
cfr. Collezione L. Ciompi - A. Seville.

Ti potrebbe interessare