Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Mappe-Monde pour connoitre les progres & les conquestes les plus remarquables des Provinces-Unies. Amsterdam, Henri Abraham Chatelain, 1708-1720 circa.

Autore: Chatelain, Henri Abraham

Dettagliato planisfero terrestre diviso in due emisferi. La tavola è ricca di informazioni topografiche sulle principali città del mondo, laghi, fiumi e montagne e divisioni politiche. Curiosamente raffigura la California come un'isola e l'Australia e Nuova Zelanda sono incomplete. La carta geografica raffigura inoltre i principali percorsi delle spedizioni internazionali. Include testo descrittivo e tabelle.

€ 1.100,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame, acquerellata a mano all’epoca (mm 465 x 340 l’impressione più ampi margini).
Impressa ad Amsterdam tra il 1708 - 1720 da Henri Abraham Chatelain (*1684 - †1743) e inserita nell'opera "Atlas historique ou Nouvelle introduction à l'histoire, à la chronologie & à la Geographie ancienne & moderne".
Dettagliato planisfero terrestre diviso in due emisferi.
La tavola è ricca di informazioni topografiche sulle principali città del mondo, laghi, fiumi e montagne e divisioni politiche. Curiosamente raffigura la California come un'isola e l'Australia e Nuova Zelanda sono incomplete. La carta geografica raffigura inoltre i principali percorsi delle spedizioni internazionali. Include testo descrittivo e tabelle.
L'atlante storico di Chatelain, opera complessa e ambiziosa, è una delle enciclopedie geografiche più complete dell'epoca. Fu corretto, ampliato e ristampato fino al 1739, data della quarta e ultima edizione. Molte tavole si basano su quelle precedenti del cartografo francese Guillaume De L’Isle (*1675 - †1726).
Ottima conservazione della carta, dell’impressione e del colore, eseguita su carta vergellata con filigrana "giglio coronato". 

Ti potrebbe interessare