Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Mappemonde ou description du globe terrestre projettée & assujettie au ciel. Parigi, Jean Lattré, 1788.

Raro planisfero da parete a doppio emisfero, anticamente intelato e sostenuto all’estremità superiore e inferiore da antichi supporti in legno pitturato nero.

€ 6.000,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame (mm 1080 x 740).
Impressa a Parigi nel 1788 dal cartografo francese Rigobert Bonne (*1727 - †1794) presso lo stampatore Jean Lattré (*1743 - †1793).
Raro planisfero da parete a doppio emisfero, anticamente intelato e sostenuto all’estremità superiore e inferiore da antichi supporti in legno pitturato nero.
In alto al centro sotto un sole, il titolo inserito entro cartiglio. Nella parte inferiore centrale, edicola con riferimenti editoriali, sormontata da figura allegorica con sei seni. Ai quattro angoli putti associati ad animali tipici del luogo raffigurato, in senso orario dalla parte superiore sinistra: un cavallo, un dromedario, un leone e un coccodrillo.
La Groenlandia è  raffigurata unita al Nord America. La regione occidentale degli Stati Uniti d’America è in gran parte vuota e priva di riferimenti topografici. Risulta interessante seguire le rotte delle spedizioni del capitano Cook. La proiezione dell'Australia precede le scoperte di Matthew Flinders e altri viaggiatori, con la Tasmania unita alla terraferma e gran parte della costa australiana ancora non definita. Allo stesso modo, la costa nord-occidentale dell'America precede le scoperte lungo la costa di La Perouse, Vancouver e altri viaggiatori, mostrando solo i risultati della spedizione di Cook.‎
Di questa carta sono state impresse tre edizioni, la prima del 1775, la presente del 1788 e una successiva del 1804. Tutte tre sono considerate rare.‎
‎Rigobert Bonne è stato un influente cartografo francese del XVIII secolo. Giunse giovane a Parigi per studiare cartografia. Abile topografo e idrografo, succedette a Jacques Nicolas Bellin al Depot de la Marine nel 1773. Pubblicò studi per ‎‎l'Atlas Maritime ‎‎nel 1762, ‎‎per l’Atlas Encyclopedique ‎‎ nel 1788) con la collaborazione di Nicholas Desmarest e per il conosciuto ‎‎Atlas de Toutes Les Parties Connues du Globe.
Buono stato conservativo della carta, dell’impressione e dei supporti. Segni di restauro visibili al verso della tela.

Ti potrebbe interessare