Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Planiglobii Terrestris Mappa Universalis Utrumq Hemisphærium Orient. et Occidentale. Norimberga, eredi Homann, 1746.

Autore: Homann, Johannes Baptiste

Raro e dettagliato doppio planisfero terrestre, che rispecchia le conoscenze della metà del secolo, rimanendo incerto solo in quelle aree più remote del Pacifico prossime ad essere esplorate dal Capitano Cook.

€ 1.850,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame, acquerellata a mano all’epoca (mm 550 x 475 l’impressione più ampi margini).
Impressa a Norimberga nel 1746 presso gli eredi Homann.
Raro e dettagliato doppio planisfero terrestre, che rispecchia le conoscenze della metà del secolo, rimanendo incerto solo in quelle aree più remote del Pacifico prossime ad essere esplorate dal Capitano Cook. La mappa fu compilata da Johann Matthias Hasius, professore di scienze matematiche alla Università  di Wittenberg ed incluse le osservazioni geografiche ed atronomiche di George Moritz Lowitz.
Nella parte superiore due decorativi cartigli con titoli e spiegazione delle figure in latino ed in francese, adornati da simboli legati al mare (in quello di sinistra un tritone che suona una conchiglia, del corallo, dei pesci, il cavallo di Poseidone) ed alla terra (in quello di destra vi sono i simboli dei quattro continenti: Europa, Asia e nella parte inferiore Africa e America).
Sono presenti proiezioni cartografiche: il polo nord e il polo sud, una visione centrata su Norimberga e il suo antipode, la posizione del sole ai due solstizi.
Ottimo stato di conservazione della carta, dell’impressione e del colore. Cornice antica con intervento di colore a due tinte: giallo paglierino e carta da zucchero.

N.B. La stampa può essere spedita solamente senza cornice.

Ti potrebbe interessare