Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Louÿs, Pierre - Bécat. Le chanson secrètes de Bilitis. Parigi, Marcel Lubineau, 1938.

Le Chanson secrètes de Bilitis sono state illustrate da importanti artisti internazionali. Uno di questi fu Bécat, il quale grazie alle raffinate capacità pittoriche incisorie ha conferito un raffinato fascino a quest’opera.
Esemplare d’artista (Exemplaire d'Artiste pour l'Illustrateur P. Emile Bécat) arricchito da disegni originali e dediche, omaggiato all’illustratore del volume, impresso su "Grand Vélin d’Arches", e arricchito da una sontuosa legatura d'amatore in pieno marocchino viola, firmata da Semet et Plumelle.

To purchase this product, contact the Bourlot Antiquarian Bookshop

Description

In-4°, 6 cc. non num., 110 pagg. num. incluso il frontespizio, 4 cc. non num., 44 tavole in doppio stato.
Occhietto, fac-simile della lettera di Pierre Louӱs, disegno originale firmato da Bécat servito a creare una tavola, disegno originale firmato da Bécat  inserito sotto l'occhietto e sormontata da dedica manoscritta in alto a destra di Paul Émile Bécat a Monsieur Jacques Séjourné, giustificazione con la specifica dell'esemplare per Bécat, frontespizio in caratteri rossi e neri con fregio tipografico raffigurante volto di donna, testo in francese, molti capilettera rossi, 26 incisioni originali a colori di Bécat eseguite a tecnica mista acquaforte-acquatinta inserite nel testo e con veline di protezione, comprese 2 in doppio stato doppia suite con 44 tavole in fine, alcune firmate a matita in basso a destra dall’artista e con relativo stato a sinistra.
Completo.
Legatura d'amatore in pieno marocchino viola, firmata da Semet et Plumelle, piatti abilmente decorati con cornice a più filetti impressa in oro e arancio, dorso a 5 comparti con titoli impressi in oro e motivi concentrici e tondeggianti racchiusi in cornice negli altri comparti, contropiatti con cornice a quadruplo filetto impressa in oro e rosso contenente motivi ondeggianti dorati alle estremità e cascata di stelle centrali, doppie sguardie, la prima in seta e la seconda in carta marmorizzata, tagli dorati. Il volume è protetto da una camicia in marocchino viola con fascia centrale in carta marmorizzata con titoli impressi in oro. Custodia rigida marmorizzata. Ex-libris al secondo foglio di guardia bianco del Principe Sadruddin Aga Khan (*Parigi, 17 gennaio 1933 - †2003).
Pierre Louӱs (*1870 - †1925) poeta e scrittore francese, nel 1890 divenne amico del drammaturgo inglese Oscar Wilde. Iniziò a scrivere testi erotici all’età di 18 anni. Nel 1894 compose un insieme di poesie amatorie, le canzoni di Bilitis, con tematiche riguardanti l'omosessualità femminile, con uno stile elegante e raffinato.
Le Chanson secrètes de Bilitis sono state illustrate da importanti artisti internazionali. Uno di questi fu Bécat, il quale grazie alle raffinate capacità pittoriche incisorie ha conferito un raffinato fascino a quest’opera.
Paul Emile Bécat (*Parigi 1885 - †1960) pittore, incisore e disegnatore francese, maestro della puntasecca, fu definito cantore delle grazie femminili e di scene saffiche.
Marcellin Semet (*1894 - †?) e Georges Plumelle (*1902 - †?) furono entrambi abili e apprezzati legatori,  perché seppero applicare tecniche e grafica innovativa alla legatura. Le loro opere mostrano forme sinuose su basi sottili a due o tre colori.
Esemplare d’artista (Exemplaire d'Artiste pour l'Illustrateur P. Emile Bécat) arricchito da disegni originali e dediche,  omaggiato all’illustratore del volume, impresso su "Grand Vélin d’Arches".
Ottimo stato di conservazione dell'opera e della legatura.
cfr. Cantini, Art Nouveau e Art Deco nelle copertine dei libri 176.

Ti potrebbe interessare