Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Laforgue, Jules - Couy, Jean. Quelques poèmes. Parigi, Bibliofiles et Graveurs d’haujourd’hui, 1958.

Esemplare n° 21 su 120, impresso su carta chiffon spécial Bélier Lana, illustrato dall’artista francese Jean Couy con stupenda legatura intarsiata firmata da Roger Devauchelle.

€ 3.000,00

Description

In-folio, 2 cc. non num., 82 pagg. num. incluso il frontespizio, 2 cc. non num.
Occhietto, giustificazione, frontespizio, testo in francese, 20 incisioni al bulino fuori e dentro il testo di Jean Couy.
Completo.
Legatura mosaicata in pieno marocchino, firmata da Roger Devauchelle, piatti con intarsi bianchi e grigi e filetti impressi in oro e bianco, sguardie scamosciate blu e grigie, tagli dorati. Il volume è protetto da una camicia in marocchino marrone con piatti in carta decorata da linee irregolari con il titolo impresso in oro lungo il dorso, custodia rigida in carta decorata ed estremità in pelle marrone.
Lo scrittore Jules Laforgue (*Montevideo 1860 - †Parigi 1887), fin da giovane appassionato dei grandi autori francesi, dal 1880 iniziò a lavorare all’interno dei circoli letterari della capitale e divenne un protégé di Paul Bougert, editore della rivista La vie moderne. In seguito si trasferì a Berlino dove lavorò per l’imperatrice Augusta e qui scrisse il suo capolavoro L’Imitation de Notre-Dame la Lune.
Jean Couy (*1910 - †1983) pittore astrattista, non molto conosciuto dal pubblico, ha lasciato ricchi e variegati lavori di grafica, che lui stesso ha donato al Museo di Saint-Maur.
Roger Devauchelle (*1915 - †1993) legatore e storico della legatura, apprese l’arte fin da ragazzo, prima ad Amiens presso il maestro Giroux, poi a Parigi durante il servizio militare presso Georges Lahaye. In seguito aprì un suo atelier in rue Saint-Denis. Si specializzò nelle fini dorature a tal punto che fu considerato un “artisan de grande classe” e “meilleur ouvrier de France”.
Esemplare n° 21 su 120, impresso su carta chiffon spécial Bélier Lana, illustrato dall’artista francese Jean Couy.
Perfetto stato conservativo dell’opera.
cfr. Dictionnaire des relieurs français 58.

Ti potrebbe interessare