Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Tesauro, Emanuele. De’ campeggiamenti del Piemonte descritti dal conte D. Emanuel Tesauro cavalier Gran Croce de’ Santi Mauritio & Lazzaro. Torino, s.n.t. (1640).

Autore: Tesauro, Emanuele

Importante trattato bellico ad opera del letterato, drammaturgo e storico torinese Emanuele Tesauro sull’assedio di Torino del 1640, arricchito da una seconda pianta topografica della città, di estrema rarità e non facente parte dell'opera.

Per acquistare questo prodotto contattare la Libreria antiquaria Bourlot

Descrizione

In-folio piccolo, 3 cc. non num. inclusi l’antiporta, il frontespizio e una dedica, 218 pagg. num., 1 tavola rip.
Antiporta incisa su legno con l’allegoria della Virtù e della Fortuna che giocano a dadi su un tamburo, nell’angolo superiore destro nastro contenente motto “Nunc mihi nunc alii”, frontespizio con fregio tipografico, capilettera e fregi xilografici, dedica dell’autore al Cardinal Maurizio di Savoia, 1 tavola fuori testo incisa su rame da Giovanni Paolo Bianchi, su disegno del Capitano Agostino Parentani, raffigurane la pianta della città assediata nel 1640, fuori dalla battuta del rame, il titolo: Vero tipo della città, circonvallatione, et posti di Torino assediato l’anno MDCXXXX. Segue una legenda con 20 richiami, seguita da altri 31 richiami, utili per far riconoscere le fortificazioni e le posizioni delle truppe. È la prima pianta topografica in cui compare il nuovo ingrandimento verso Porta Nuova, fatto eseguire nel 1620 dal duca Carlo Emanuele I. Di questa tavola esistono esemplari senza la didascalia.
Curiosamente in fine è stata legata un’altra pianta, sempre incisa da Giovanni Paolo Bianchi, su disegno di Agostino Parentani (vedi bibliografia di Ada Peyrot, tomo I, n° 31, definita rarissima). La vista della città assediata è assai simile a quella precedente, ma orientata in senso inverso e con l’estensione dei dintorni più ampia.
Completo.
Legatura coeva in mezza pelle marrone, piatti in carta spruzzata, dorso danneggiato con titoli, filetti e fregi impressi in oro, tagli spruzzati rossi.
Importante trattato bellico ad opera del letterato, drammaturgo e storico torinese Emanuele Tesauro (*Torino 1592 - †1675) sull’assedio di Torino del 1640, arricchito da una seconda pianta topografica della città, di estrema rarità e non facente parte dell'opera.
La prima edizione, apparsa frettolosamente nel 1639 per i tipi dell’editore Federico Alessandro Cavalleris ‘libraro di S.A.R.’, si concentrava unicamente sugli avvenimenti bellici avvenuti nelle Fiandre. La presente e seconda edizione, invece si concentra esclusivamente sulle guerre civili piemontesi (La rivolutione della fortuna per l’assedio di Casale. Et Torino assediato e non soccorso).
Buono stato di conservazione. Mancanze e usure al dorso ed ai piatti; segnaliamo inoltre qualche piccolo foro di tarlo.
cfr. A. Peyrot, Torino nei secoli, tomo I, n° 30-31.

Ti potrebbe interessare