Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


L’Esposizione di Torino 1911. Giornale ufficiale illustrato della Esposizione Internazionale dell’Industrie e del lavoro. Torino, Stabilimento Tipografico Dott. Guido Momo, 1911.

Raccolta completa composta da 36 numeri della pubblicazione in-folio che era stata dedicata all'Esposizione del 1911. Ricchissimo il materiale fotografico, bellissime le copertine in stile Liberty a testimonianza di prim'ordine della realtà architettonica, culturale, sociale e industriale della città.

€ 950,00

Descrizione

In-folio, opera in 2 volumi.
1° volume: 3 cc. non num., inclusi l’occhietto e il frontespizio, 288 pagg. num., 1 c. non num. di pubblicità.
2° volume: front., continuazione della numerazione da pag. 289 a pag. 576, 1 c. non num.
Pagine riccamente illustrate in nero e a colori, ricchissimo il materiale fotografico e pubblicitario dell’epoca. Raccolta completa dei 36 numeri della ricercata rivista stampata durante l’Esposizione Internazionale di Torino, in cui sono presentate le opere esposte e illustrate le città ed i monumenti piemontesi (Ivrea, Acqui, Mondovì, Susa, ecc.).
Legature dell’epoca in mezza pelle amaranto, piatti in tela percallina, titoli impressi in oro ai dorsi. All’interno ottimamente conservate le copertine editoriali a colori in stile Liberty a testimonianza della realtà architettonica, culturale, sociale e industriale della città. Ex-libris all'angolo superiore dei contropiatti anteriori.
Con l’Esposizione internazionale del 1911, organizzata insieme a quelle di Roma e di Firenze per celebrare il cinquantenario dell’Unità d’Italia e il cammino compiuto dal giovane Stato italiano dal punto di vista economico, sociale, culturale, Torino punta al futuro, secondo una visione che esalta la cosiddetta “democrazia industriale”.
Per occasione vengono aggiunti nuovi spazi espositivi lungo la fascia fluviale destra del Po, creando un doppio prospetto scenografico.
Opera non comune, difficile a reperirsi completa come la presente e in ottimo stato conservativo.

Ti potrebbe interessare