Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Augusta Taurinorum - libri e guide dal XVI al XX secolo - Catalogo bibliografico n. 342 della Libreria Antiquaria Bourlot. Torino, 2016.

All'interno, in ordine cronologico sono presenti rari e curiosi libri, trattati, guide e opuscoli dedicati alla città. Un percorso storico, assieme a un ricco repertorio iconografico, che si sviluppa dalla sua origine alla seconda metà del Novecento.

€ 20,00

Descrizione

Presso la libreria Bourlot è possibile acquistare uno dei pochi esemplari rimasti del catalogo n° 342 stampato nel 2016: Augusta Taurinorum dal XVI al XX secolo.
All'interno, in ordine cronologico sono presenti rari e curiosi libri, trattati, guide e opuscoli dedicati alla città. Un percorso storico, assieme a un ricco repertorio iconografico, che si sviluppa dall'origine della città alla seconda metà del Novecento. Di notevole interesse collezionistico risultano i primi testi di carattere storico, come quelli redatti da Pingone, Tesauro, passando per il monumentale Theatrum Sabaudiae e in seconda battuta i trattati sui miracoli di fede, le pesti e i matrimoni dei Savoia. Soprattutto le guide, se lette tra le righe, sono un utile strumento conoscitivo, con ricche ed inesauribili fonti di informazioni e curiosità su personaggi, fatti, ferrovie, dazi, costruzioni e ampliamenti della città.

Ti potrebbe interessare