Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Tesauro, Emanuele - Giroldi, Giovanni Pietro - Ferrero di Lavriano, Francesco Maria. Historia dell’Augusta Città di Torino. Torino, Bartolomeo Zappata, 1679 - 1712.

Autore: Tesauro, Emanuele

L’opera è resa preziosa dall’Ex dono di Carlo Amedeo Romagnano, manoscritto e datato 1723 (fu sindaco di Torino nel 1726). I marchesi Romagnano, di stirpe arduinica, sono stati nel medioevo tra le più potenti famiglie feudali subalpine.

€ 3.500,00

Descrizione

In-folio, opera in 2 volumi.
1° volume: 8 cc. non num. inclusa l’antiporta e il frontespizio, 514 pagg. num., 11 cc. non num. (indice).
Antiporta incisa su rame da Giorgio Tasnière su disegno di Domenico Piola. raffigurante l’allegoria del fiume Po che sorregge una pergamena contenente la pianta della città e l’allegoria di Torino, rappresentata nelle fattezze del toro, nella parte superiore due putti reggono un cartiglio recante iscrizione latina, sullo sfondo scene di battaglia, frontespizio con impresa tipografica, ripetuta al colophon, numerosi capilettera istoriati, testatine e finalini in xilografia, dedica a Madama Reale e ai lettori, varie approvazioni, in fine indice.
2° volume: 8 cc. non num. inclusa l’antiporta e il frontespizio, 811 pagg. num., 21 pagg. non num. (errori di numerazione da pag. 379 a pag. 382 e alle pagg. 388 e 389).
Si ripete al secondo volume la bellissima antiporta incisa su rame da Tasnière su disegno di Piola, frontespizio con marca tipografica, numerosi capilettera istoriati, testatine e finalini in xilografia, dedica all’Altezza Reale e ai lettori, approvazioni, alcune incisioni di Tasnière inserite nel testo, raffiguranti monete sabaude, esteso indice in fine.
Opera completa.
Legature in pieno cuoio dell’epoca, piatti muti, dorsi a 7 comparti con titoli, numerazione e decorazioni fitomorfe in oro, ex-libris dei marchesi Romagnano, inciso da Tasnière, al contropiatto anteriore del primo volume e ex-dono manoscritto ai contropiatti anteriori di entrambi i volumi.
Edizione originale di importante e dettagliato trattato storico sull'antica città di Torino, iniziato da Emanuele Tesauro (*Torino 1592 - †1675) e da Giroldi e completato, trent’anni dopo, da Francesco Maria di Lavriano.
L’opera è resa preziosa dall’Ex dono di Carlo Amedeo Romagnano, manoscritto e datato 1723 (fu sindaco di Torino nel 1726). I marchesi Romagnano, di stirpe arduinica, sono stati nel medioevo tra le più potenti famiglie feudali subalpine.
Esemplare fresco e marginoso. Il piatto del primo volume risulta staccato e segnaliamo abrasioni alle legature.
cfr. A. Peyrot, Torino nei secoli, tomo I, n° 59; Graesse VI 72; Lozzi II 5413; Vinciana 995; Brunet V 730.

Ti potrebbe interessare