Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Maus, Jean Marie Henri. Rapport sur les études du chemin de fer de Chambéry à Turin. Torino, Imp. Royale, 1850.

Opera corredata da nove tavole numerate, incise su rame, fuori testo e più volte ripiegate raffiguranti la carta generale della strade ferrate eseguite e progettate al nord e al sud, la strada ferrata da Chambéry a Torino ed il piano dell’entrata della galleria delle Alpi. 

€ 1.300,00

Descrizione

In-4° grande, 56 pagg. num. incluso il frontespizio, 9 tavole ripiegate num.
Frontespizio, testo in francese, 9 tavole num. incise su rame, fuori testo e più volte ripiegate raffiguranti la carta generale della strade ferrate eseguite e progettate al nord e al sud, strada ferrata da Chambéry a Torino, piano dell’entrata della galleria delle Alpi.
Completo.
Legatura in mezza tela verde coeva, piatti marmorizzati.
Nel 1832 Giuseppe Médail (*1784 - †1844), commissario di dogana, ebbe l’idea di realizzare un collegamento ferroviario, presentando, alcuni anni dopo nel 1840, un progetto a Carlo Alberto, nel quale descriveva un tunnel ferroviario sotto il colle del Frejus, tra Bardonecchia e Modane. Sempre nello stesso anno un ministro di Carlo Alberto, Des Ambrois, riprendendo l’idea, commissionò gli studi preliminari all’ingegnere belga Jean Marie Henri Maus (*1808 - †1893), il quale, nel 1850 stampò il presente rapporto sia in lingua italiana che francese.
Il 31 agosto 1857, Vittorio Emanuele II ordinò l’inizio dei lavori del tunnel, con la direzione dei lavori da parte dell’ingegnere Sommeiller. L’opera fu per l’epoca tecnicamente ardua, complessa e ambiziosa e il lavoro nel cantiere molto rischioso. Lo scavo della galleria venne completato il 25 dicembre 1870 ed inaugurato il 17 settembre 1871.
Buono stato conservativo delle tavole e dell’opera in generale.

Ti potrebbe interessare