Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Besso, Beniamino. Il Cenisio, illustrato e descritto. Torino, Luigi Mattirolo, 1871.

Prima e unica edizione. Un prezioso documento sull’apertura del traforo del Moncenisio.

€ 780,00

Descrizione

In-16°oblungo, 1 tavola, 24 pagg. num., 1 tabella rip., 2 ritratti, 11 tavole, 1 c. non num.
Frontespizio litografico con titoli inscritti entro una stele che ha alla base arnesi di lavoro, posta dinanzi all’imbocco sud della galleria del Fréjus a Modane, dedicatoria, 1 tabella ripiegata titolata “Quadro degli avanzamenti ottenuti ai due imbocchi con mezzi sì ordinarii che meccanici, al 26 dicembre 1870”, seguono due ritratti eseguiti in litografia di Grattoni e di Sommellier e 12 litografie a piena pagina raffiguranti: entrata del foro, esteriore dei compressori, compressori, macchina perforatrice in servizio, locomotiva Fell, curva della strada ferrata Fell, Lanslebourg, tunnel Les Echelles, la Gran Croce, un’altra veduta di Lanslebourg e veduta generale dell’apertura, in fine pubblicità editoriale.
Completo.
Legatura editoriale in tela percallina arancio con impressioni a secco e titoli in oro al piatto anteriore.
Prima e unica edizione. Un prezioso documento sull’apertura del traforo del Moncenisio. L’autore, Beniamino Besso fu direttore delle Ferrovie Sarde e autore di svariate pubblicazioni ferroviarie e tecniche.
Buona conservazione delle tavole e dell’opera in generale. Segnaliamo una piccola gora su qualche carta.
cfr. Ada Peyrot, Le Valli di Susa e del Sangone, tomo II, n° 297; SBN censisce un unico esemplare alla Civica di Torino; manca alla Bibliografia Ferroviaria Italiana.

N. B. Con l'acquisto dell'opera qui presente, verrà omaggiato il volume inerente il Traforo ferroviario del Fréjus (all’epoca conosciuto come Traforo del Moncenisio o Traforo delle Alpi), una delle più grandi avventure della storia della tecnica ingegneristica in un momento cruciale del Risorgimento italiano.
L’opera fu infatti realizzata grazie agli ingegni italiani, con manodopera per lo più italiana e con l’attività politica ed economica dell’Italia.

Ti potrebbe interessare