Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Guidi, Guido. Chirurgia è Graeco in Latinum conversa, Vido Vidio Florentino interprete, cum nonnullis eiusdem Vidij commentariis. Parigi, Petrus Galterius, 1544.

Autore: Guidi, Guido

Prima e rara edizione di questa interessante e basilare opera, sicuramente uno tra i più famosi libri di chirurgia del Rinascimento e certamente una delle pubblicazioni più affascinanti per quanto riguarda le illustrazioni, le innovazioni in materia e la completezza dei contenuti. 

Per acquistare questo prodotto contattare la Libreria antiquaria Bourlot

Descrizione

In-folio, 18 cc. non num. incluso il frontespizio, 533 pagg. num., 1 pag. non num.; (errori di numerazione alle pagg. 247 e 275).
Frontespizio figurato con stemma sormontato da corona e contenente tre gigli, testo in latino, capilettera istoriati e semplici, dedicatoria, privilegio, dedica ai lettori, esteso indice, numerose annotazioni e sottolineature nel testo di antica mano, 210 xilografie nel testo, di varie dimensioni, alcune a piena pagina, raffiguranti varie operazioni di chirurgia, strumenti, macchinari sviluppati per ridurre le fratture, bendaggi, ecc., in fine errata.
Completo.
Legatura dell’epoca in piena pergamena, piatti muti, dorso a 4 nervi con titolo manoscritto, contropiatto anteriore con tassello di carta contenente note di appartenenza, foglio di guardia anteriore con antichi appunti manoscritti in chiara e ordinata grafia, tagli dorati e cesellati.
Prima e rara edizione di questa interessante e basilare opera, sicuramente uno tra i più famosi libri di chirurgia del Rinascimento e certamente una delle pubblicazioni più affascinanti per quanto riguarda le illustrazioni, le innovazioni in materia e la completezza dei contenuti. Curata dal medico fiorentino Guido Guidi (*Firenze 1509 - †Pisa 1569, di solito indicato con il suo nome latinizzato Vidus Vidius). L’edizione è arricchita da un prezioso apparato iconografico tratto dai disegni della scuola di Francesco Salviati.
Buono stato conservativo dell’opera. Segnaliamo che la legatura risulta minimamente usurata, fori di tarlo su poche carte finali e leggere tracce di foxing al frontespizio.
cfr. Norman 954; Durling 2204; Mortimer, 542; Dibner 118.

Ti potrebbe interessare