Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Gonin, Enrico. Monumenti e siti pittoreschi della città e contorni di Torino. Torino, Pietro Marietti, 1836.

Considerevole pubblicazione, che si distingue per l'alto livello delle immagini, che conservano la morbidezza e la finezza di disegni a matita. La realizzazione delle tavole venne affidata al primo stabilimento litografico torinese, quello della famiglia Festa.
Le illustrazioni descrivono le principali vie e gli edifici notabili della città, dalle chiese ai palazzi del governo fino all’ “ospedale dei pazzi”, senza rinunciare a ritrarre anche gli scenari pittoreschi dei dintorni.
Notevole animazione alle vedute di Enrico Gonin offrono le numerose e minute figure umane, disegnate in parte dal fratello minore Francesco (*Torino 1808 - Giaveno 1889).

Per acquistare questo prodotto contattare la Libreria antiquaria Bourlot

Descrizione

In-folio oblungo, 24 tavole, 6 cc. non num di testo.
Frontespizio figurato con piccola veduta della piazza del Municipio di Torino eseguita in litografia e titoli contornati da volute, 24 litografie eseguite su velina e applicate su supporto di carta spessa, da Demetrio Festa su disegno di Enrico Gonin, raffiguranti:
1. Veduta generale di Torino.
2. Chiesa del Monte de’ Cappuccini.
3. Reale Castello del Valentino.
4. Ponte sulla Dora.
5. Piazza di S. Giovanni.
6. R. Castello di Stupinigi.
7. Piazza Carlo Felice.
8. Palazzo del R. Senato.
9. Ponte di Pietra sul Po.
10. Real Villa della Regina.
11. Interno del nuovo ospedale dei pazzi.
12. Tempio della Gran Madre di Dio.
13. Castello di Amedeo VIII.
14. Sponde del Po.
15. Piazza d’Italia.
16. Piazza di S. Carlo.
17. Basilica Reale di Superga.
18. Palazzo di Città.
19. Moncalieri.
20. Piazza Vittorio Emanuele.
21. Palazzo Madama.
22. Contrada di Dora Grossa.
23. Contrada di Po.
24. Reale Castello di Rivoli.
Lungo i lati inferiori i titoli, sopra di essi le note tipografiche e in alto al centro la scritta “Torino”. In fine testo che accompagna ogni singola tavola.
Completo.
Legatura in cartonaggio editoriale verde bottiglia, dorso in pelle marrone con il nome dell’autore, il titolo e ricchi fregi impressi in oro.
Enrico Gonin (*Torino 1799 - †1870), è ricordato soprattutto per la maestosa raccolta di litografie raffiguranti i castelli del Piemonte. Collaborò inoltre con Felice Festa nell’introduzione a Torino della nuova tecnica, aprendo la prima casa litografica nel 1824 e in seguito con Michele Doyen, il quale nel capoluogo piemontese aprì uno stabilimento nel 1832.
Prezioso album torinese, difficilmente reperibile sul mercato, completo in ogni sua parte, compreso il testo in fine. L’opera è arricchita da 24 raffinate esecuzioni litografiche che riprendono le piazze, le vie, i monumenti e alcuni insoliti scorci della città di Torino.
Ottimo stato di conservazione.
cfr. A. Peyrot, Torino nei secoli, tomo II, n° 410.

Ti potrebbe interessare