Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Chagall, Marc. La Tour Eiffel verte. Parigi, Mourlot, 1957.

Autore: Chagall, Marc (pseudonimo di Moishe Segal)

Chagall fonde il nudo femminile con l'immaginario di Parigi, creando atmosfere oniriche dove l'amore e la nostalgia si incontrano.

€ 500,00

Descrizione

Litografia originale a più colori (mm 230 x 200 il foglio).
Eseguita a Parigi nel 1957 da Marc Chagall, realizzata per la monografia scritta da  Jacques Lassaigne (*1911 - †1983), stampata da Mourlot Frères e pubblicata da Maeght Editeur.
Chagall fonde il nudo femminile con l'immaginario di Parigi, creando atmosfere oniriche dove l'amore e la nostalgia si incontrano. Sul lato sinistro è presente la Tour Eiffel su sfondo verde.
Immedesimandosi nei suoi soggetti, l'artista rappresenta con prospettive inusuali spazi immaginari, a metà tra sogno e realtà, ritraendo un universo sottosopra, come metafora di un mondo rovesciato da guerre, dittature e persecuzioni.
Il vero nome del pittore russo Marc Chagall (*Vitebsk 1887 - †Saint-Paul de Vence 1985) è Moishe Segal. Dal 1906 al 1909 studiò presso l’Accademia di Pietroburgo dove fu allievo di Léon Bakst. Nel 1910 si trasferì a Parigi dove conobbe le nuove correnti del momento, in particolare il Fauvismo e il Cubismo. Visse a lungo avendo la possibilità di accarezzare movimenti e stili differenti per quasi tutto il XX secolo. Si inserì inoltre negli ambienti artistici d’avanguardia.
Perfetta conservazione della carta e del colore. Segno di piega centrale originale.
cfr. Mourlot 201; Cramer 34.

Ti potrebbe interessare