Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Bion, Nicolas. Traité de la construction et des principaux usages des instrumens de mathematique. L’Aia, P. Husson - T. Johnson - P. Gosse - J. Swart - H. Scheurleer - J. Vanduren - R. Alberts - C. Le Vier - F.Boucquet, 1723.

Terza edizione, la prima in-4°, con descrizioni finemente illustrate.

€ 1.300,00

Descrizione

In-4°, 6 cc. non num. inclusi 1 c. bianca, l’antiporta e il frontespizio, 389 pagg. num., 3 pagg. non num.
Al verso della prima carta bianca nota di antica mano, antiporta incisa su rame da D. Coster raffigurante l’uso degli strumenti matematici, frontespizio in caratteri rossi e neri con vignetta raffigurante Minerva circondata da putti, testo in francese, capilettera, testatine e finalini xilografici, dedica al Duca D’Orleans, avviso del libraio, prefazione, 30 tavole incise su rame, fuori testo e più volte ripiegate raffiguranti strumenti matematici, indice in fine.
Completo.
Legatura in pieno cuoio dell’epoca, dorso a 5 nervi riccamente decorato con fregi e titoli in oro, sguardie e tagli marmorizzati.
Nicolas Bion (*Parigi 1652 - †1733) artigiano francese, costruttore e artefice di strumenti ottici di misura, matematici, astronomici, nautici e topografici, oltre che mercante di globi e sfere armillari. Nome tra i più noti del 1700 tra gli scienziati, astronomi e viaggiatori, malgrado non fosse inventore di alcuna importante innovazione tecnica, fu apprezzato per l’accuratezza degli strumenti e per l’eccellente tecnica di fabbricazione. I suoi manuali, con descrizioni finemente illustrate e istruzioni per l’uso, ebbero notevole diffusione e vennero più volte ristampati.
Terza edizione, la prima in-4°. La prima apparve nel 1709, in formato in-8°.
Buono stato di conservazione. Usure alle cerniere e al dorso.
cfr. Graesse I 428; Smith, History of Mathematics II 359-60.

Ti potrebbe interessare