Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Carte da giuoco per ragazzi . Milano, casa editrice Marca Stella, 1950 circa.

Mazzo di carte in miniatura completo della casa editrice milanese Marca Stella, conservate dentro una scatola in cartone di colore rosso, ove è stampato il marchio dello stampatore e la dicitura:  Cartine da giuoco / Marca Stella / Per ragazzi.

€ 80,00

Descrizione

Mazzo di carte in miniatura completo (mm 30 x 42).
40 carte da gioco siciliane divise in quattro semi:  bastoni (a volte chiamati anche mazze), coppe, denari (detti anche ori) e spade; composto da 7 carte numeriche più le figure di fante, cavallo e re.
Il verso delle carte è decorato da una xilografia in rosso con motivi a croce.
Le carte sono conservate dentro una scatola in cartone di colore rosso, ove è stampato il marchio dello stampatore e la dicitura:  Cartine da giuoco / Marca Stella / Per ragazzi.
Il marchio della ditta milanese richiama la stella a cinque punte, inoltre simbolo della “Nouvelle imagerie d’Épinal”.
Questo mazzo fa parte dei giochi di società che, oltre alla funzione di divertimento, rappresentavano un momento di aggregazione.
La casa editrice Marca Stella di Milano, fu un prolifico stampatore soprattutto nel periodo degli anni '50 e '60 assieme da altri editori milanesi del settore, delle cosiddette "figurine da gioco" di piccolo taglio, reperibili non solo in edicola ma anche in cartoleria e tanto amate dai bambini all'epoca.
Stella realizzò una straordinaria e copiosa produzione di giochi e materiale cartaceo del genere, ricordiamo ad esempio: mazzi di carte, soldatini di carta a ritaglio, molti dei quali ricercati come quelli disegnati da Roy Dami (fumettista disegnatore di Pecos Bill), fogli di costruzioni di carta, album da dipingere, giochi dell'oca, tombola e altri giochi per famiglia, presepi e decalcomanie. Rispetto alle altre case editrici milanesi, Stella vanta  origini attorno alla seconda metà degli anni '20 del Novecento.
Ottimo stato di conservazione delle carte e della scatola.

Ti potrebbe interessare