Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Regno di Sardegna - Poste - Dizionario alfabetico delle città, terre, borghi, castelli, ec. degli stati di S.M. [...] e l'assegnazione dell'ufficio di posta [...]. Torino, Stamperia Reale, 1789.

Rara prima ed unica edizione di questo completo registro per gli Stati del Re di Sardegna, il quale riporta, in ordine alfabetico, i nomi delle città e di tutti i borghi, compresi i piccoli e il corrispondente ufficio postale di riferimento, con l’esplicito intento, espresso nell’«Avviso» iniziale, di evitare errori e inconvenienti nell’invio delle lettere.

€ 380,00

Descrizione

In-8°, 2 cc. non num. incluso il frontespizio, 164 pagg. num. [i.e. 148]; errore di impaginazione con salto da pag. 80 a pag. 97.
Frontespizio con stemma sabaudo, avviso, elenco delle abbreviazioni contenute nell'opera.
Completo.
Legatura in cartonaggio editoriale muto.
Rara prima ed unica edizione.
Completo registro per gli Stati del Re di Sardegna, il quale riporta, in ordine alfabetico, i nomi delle città e di tutti i borghi, compresi i piccoli e il corrispondente ufficio postale di riferimento, con l’esplicito intento, espresso nell’«Avviso» iniziale, di evitare errori e inconvenienti nell’invio delle lettere.
Il titolo completo recita: Dizionario alfabetico delle città, terre, borghi, castelli, ec. degli stati di s.m. tanto di qua, che di là da' mari con la designazione della loro provincia, e l'assegnazione dell'ufficio di posta per ricevere, e rimettere le loro lettere, con in fine lo stato de' giorni d'arrivo, e partenza delle lettere da questa capitale, e le rotte principali di posta si' per l'interno dello Stato, che per li Paesi esteri limitrofi.
Esemplare in buono stato di conservazione.

Ti potrebbe interessare