Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Prospetto generale della città di Napoli. Napoli, Ignazio Sclopis del Borgo, 1764.

Questa tavola è considerata una delle più rare, dettagliate, decorative e grandi vedute a stampa della città di Napoli. Sclopis dedica quest’opera alla Viscontessa Giorgiana Spencer, come si può notare dalla scritta posta in basso entro un lungo cartiglio, nella quale sono poste anche raffigurazioni mitologiche laterali, 68 riferimenti topografici e il titolo. In basso al centro stemma Reale sovrastato da corona.

Per acquistare questo prodotto contattare la Libreria antiquaria Bourlot

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame su 4 fogli (mm 2125 x 485 l’impressione più margini).
Impressa a Napoli nel 1764 dal Ignazio Sclopis Conte di Borgostura.
Questa tavola è considerata una delle più rare, dettagliate, decorative e grandi vedute a stampa della città di Napoli.
Sclopis dedica quest’opera alla Viscontessa Giorgiana Spencer, come si può notare dalla scritta posta in basso entro un lungo cartiglio, nella quale sono poste anche raffigurazioni mitologiche laterali, 68 riferimenti topografici e il titolo. In basso al centro stemma Reale sovrastato da corona.
La visuale è colta dal mare, alla punta di Posillipo al Ponte della Maddalena, in evidenza sono raffigurati i principali palazzi della città, l’imponente Vesuvio che domina maestosamente il golfo.
Sul mare sfilano le barche con gli ordigni per la pesca a strascico.
Molto dettagliato il prospetto urbano sul porto, con i bassi edifici a due piani, destinati ad uffici doganali ed amministrativi. Innumerevoli abitazioni improprie, magazzini e rimesse di imbarcazioni, a coprire le mura urbane. Oltre ad edifici molto bassi, si osservano anche costruzioni di sei piani.
Ignazio Sclopis Conte di Borgostura (*1727 - †1793) incisore al bulino e all’acquaforte, apparteneva ad una distinta famiglia di Giaveno (Torino). È conosciuto per aver stampato una manciata di rare stampe: 23 vedute di Torino e dei dintorni e due grandi vedute di Napoli. Questa è una delle due.
Buono stato di conservazione della carta e dell’impressione. La stampa si presenta in cornice dell’inizio del Novecento.
cfr. Baudi di Vesme 969.

N.B. La stampa può essere spedita solamente senza cornice.

Ti potrebbe interessare