Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Novissima et accuratissima veteris et novae in viatorum ususm et commoditatem excusa. Leida, Pieter van der Aa, 1710 circa.

Pianta topografica della città di Roma, circondata dalle sue antiche mura. La tavola raffigura la città in ogni dettaglio: strade, chiese, monumenti, case, giardini, piazze, ponti, porte e siti storici come il Colosseo, il Pantheon, San Giovanni in Laterano, Castel Sant'Angelo, il Vaticano, etc.

€ 1.550,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame finemente acquerellata a mano all'epoca (mm 580 x 500 l’impressione più margini).
Impressa a Leida nel 1710 circa da Pieter van der Aa.
Pianta topografica della città di Roma, circondata dalle sue antiche mura.
La tavola raffigura la città in ogni dettaglio: strade, chiese, monumenti, case, giardini, piazze, ponti, porte e siti storici come il Colosseo, il Pantheon, San Giovanni in Laterano, Castel Sant'Angelo, il Vaticano, etc… Lungo il lato superiore il titolo in latino.
Sono presenti tre edicole che presentano più di 400 luoghi della città: A sinistra Indice delle chiese, a destra Indice delle chiese titolari, nell'angolo inferiore destro Indice dei palazzi e collegio di Roma. In basso sono presenti altre due edicole contenenti note tipografiche e scale distanziometriche.
La tavola è elegantemente decorata con le allegorie della Chiesa e della Giustizia nell'angolo in alto a sinistra e lo stemma di Papa Clemente XI nell'angolo in alto a destra.
Pieter van der Aa (*Leida 1659 - †1733) iniziò a lavorare precocemente come apprendista presso un libraio all’età di 9 anni e all’età di 23 inaugurò l'attività editoriale. Nei successivi cinquant’anni, pubblicò molto materiale cartografico, inclusi atlanti e opere raffiguranti vedute.
Ottima conservazione della carta, dell'impressione e del colore. Segni di piega originali al verso.

Ti potrebbe interessare