Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Piranesi, Giovanni Battista. Vedute di Roma - Veduta della Piazza, e Basilica di S. Giovanni in Laterano. Roma, 1748 - 1778.

Autore: Piranesi, Giovanni Battista

Visione monumentale e moderna della basilica del Laterano. La veduta isola in uno spazio aperto, le architetture trasformate dal radicale intervento urbanistico operato sotto Sisto V.
La necessità compositiva di Piranesi è quella di limitare il primo piano in ombra lascia spazio a un raro compiacimento per l’aneddoto attraverso il disporsi di figure umane di inusuale grandezza, come il gruppo dei pellegrini in riposo, o colte con colorita arguzia nel brulicare delle più varie occupazioni, come i giocatori di bocce o i giovani che seguono le carrozze, campionario di una sempre nuova commedia umana.

€ 3.500,00

Descrizione

Incisione originale eseguita all’acquaforte (mm 705 x 487 l’impressione più margini).
Disegnata e incisa a Roma tra il 1748 e il 1778 da Giovanni Battista Piranesi e inserita nella maestosa e importante raccolta dell’artista, composta da 135 tavole, intitolata “Vedute di Roma”.
In basso a destra titolo entro cartiglio e sette richiami.
Stupenda prova in tiratura romana, in secondo stato, stampata dall'autore nella propria tipografia di Strada Felice, impressa su carta forte vergellata e ampi margini.
Il primo e introvabile stato delle vedute di Roma reca l’indirizzo degli editori: "Si vendono in Roma dai SS.ri Bouchard e Gravier mercanti librai al Corso presso S. Marcello". Nel presente secondo stato Piranesi diventa editore di sé stesso, cancellando l'indirizzo di Bouchard e Gravier, aggiungendo il proprio e il prezzo di vendita "a paoli due e mezzo".
cfr. Focillon pag. 333.

Ti potrebbe interessare