Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Pianta topografica di Roma antica con i principali monumenti ideati nel loro primitivo stato secondo le ultime scoperte e con i frammenti della marmorea pianta capitolina sisposti nel suo d’intorno. s.n.t. [ma Roma, 1840].

Carta topografica in scala 1:5000 del territorio capitolino suddiviso nelle quattordici regioni antiche. Al di fuori dei confini rappresentati della città, sono disposte in scala maggiore riproduzioni di templi, monumenti, reperti e aree archeologiche, ciascuna riassunta in didascalia.

€ 1.250,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame, applicata su tela a stacchi, rinforzata ai bordi con carta azzurra e suddivisa in 32 riquadri all’epoca (mm 1390 x 975).
Impressa a Roma delineata dall’architetto Luigi Canina nell’anno 1832 e accresciuta delle ulteriori scoperte fatte sino a tutto l’anno 1840.
Carta topografica in scala 1:5000 del territorio capitolino suddiviso nelle quattordici regioni antiche: Porta Capena, Celimontana, Iside e Serapide, Tempio della Pace, Esquilina, Alta Semita, via Lata, Foro Romano, Circo Flaminio, Palazzo, Circo Massimo, Piscina Pubblica, Aventina e Transtiberina. Al di fuori dei confini rappresentati della città, sono disposte in scala maggiore riproduzioni di templi, monumenti, reperti e aree archeologiche, ciascuna riassunta in didascalia.
Luigi Canina è stato un archeologo e architetto italiano, nato a Casale Monferrato nel 1795 e morto a Firenze nel 1856. Fu allievo di Ferdinando Bonsignore a Torino e si stabilì a Roma nel 1818. La sua opera più famosa comprende una parte della costruzione a Villa Borghese (monumentali propilei neoclassici da Piazzale Flaminio); Casinò Vagnuzzi fuori Porta del Popolo in stile egiziano. È anche noto per la sua proposta di ricostruzione del santuario di Oropa (1856). Fu professore di architettura a Torino. Le sue opere archeologiche più importanti furono lo scavo di Tuscolo nel 1829 e della Via Appia nel 1848. Nel 1843 fu eletto membro onorario della National Academy of Design.
Buona conservazione dell’esemplare.

Ti potrebbe interessare