Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Pianta topografica della città e dei dintorni di Sanremo. Parigi, Lemercier, 1874.

Esemplare di estrema rarità ed in prima edizione, finemente acquarellato a mano a tempera da abile artista, appartenuto, come si evince dalla custodia in piena pelle nera all'avvocato sanremese Giovanni Battista Zirio.

€ 3.000,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame, finemente acquerellata a mano all'epoca, applicata su tela a stacchi e suddivisa in 10 riquadri all'epoca (mm 900 x 600).
Impressa a Parigi nel 1874 da F. Delamare, su disegno dell'Architetto Alessandro Cantù, presso lo stampatore Lemercier.
Documento ligure di notevole rarità e precisione topografica.
Nella parte centrale del foglio pianta topografica della città di Sanremo,  sormontata dalla veduta a volo d'uccello della città vista dal mare. Documento iconografico relativo ad un periodo di fermento edilizio che portò un semplice villaggio di pescatori a divenire, nel corso di qualche lustro, meta ambita per villeggianti internazionali e residenti.
Lungo il lato superiore del foglio, stemma di Sanremo, del Regno d’Italia e i ritratti di Garibaldi, Vittorio Emanuele II e Cavour.
È inoltre presente, ad inserto, nella parte marginale destra, una carta itineraria del circondario di Sanremo, comprendente il territorio fra Porto Maurizio, Ventimiglia e Triora nell’entroterra.
Prima edizione, ristampata in seguito nel 1882.
Esemplare finemente acquarellato a mano a tempera da abile artista.
Custodia in piena pelle nera con fregi e nome del proprietario, il banchiere e avvocato sanremese Giovanni Battista Zirio, impressi in oro ai piatti. Al contropiatto posteriore riproduzione fotografica all'albumina del documento.
Buona conservazione. Minimi segni d’uso su due punti delle pieghe.

Ti potrebbe interessare