Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Perrault, Charles - Doré, Gustave. Les Contes. Parigi, J. Hetzel & C., 1893.

Autore: Doré, Gustave

Celebre raccolta di racconti di origine popolare di Charles Perrault, accompagnata dalle illustrazioni di quel genio indiscusso di Gustave Dorè.

€ 1.000,00

Descrizione

In-folio grande, XXVI pagg. num. (ultima bianca) inclusi l’occhietto e il frontespizio, 1 c. non num., 1 tavola, 132 pagg. num.
Occhietto, frontespizio con vignetta in caratteri rossi e neri, testo in francese, introduzione di P. J. Stahl, 40 belle tavole xilografiche incise su disegni di Gustave Doré, raffiguranti scene relative alle fiabe narrate, indice in fine.
Completo.
Stupenda legatura editoriale di lusso firmata da Lenègre in piena tela percallina rossa, piatto anteriore riccamente decorato con cornici a più filetti impresse in oro e nero contenente titoli dorati  racchiusi entro delizioso ovale, piatto posteriore con cornici a più filetti impresse in nero con angoli floreali contenente rosone centrale, dorso con titoli e motivi fitomorfi in oro, sguardie grigie, ex-libris al centro del contropiatto anteriore.
Milioni di bambini in tutto il mondo e in tutte le epoche sono cresciuti a pane e Cenerentola, a Cappuccetto Rosso e al Gatto con gli stivali e probabilmente continuerà ad essere così ancora per tempo immemorabile. La celebre raccolta di racconti di origine popolare che Charles Perrault (*Parigi 1628 - †1703) compilò, trova valori e caratteristiche folkloristiche da sempre radicate nel patrimonio culturale di ogni popolo, diventando tra le più famose e apprezzate di tutti i tempi. Queste meravigliose fiabe sono state rese ancor più celebri e ricche di immaginario, dalle illustrazioni di quel genio indiscusso di Gustave Dorè (*Strasburgo 1832 - †Parigi 1883).
Buono stato conservativo delle tavole, della legatura e dell’opera in generale.
cfr. Julien Flety, Dictionnaire des relieurs français, pag. 111.

Ti potrebbe interessare