Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Per l’arrivo della Regina poesie offerte a Sua Maestà dalla città di Torino. Torino, Eredi Botta, 1815.

Stupenda legatura in pelle zigrinata della Bottega dei Regi Archivi, al centro del piatto superiore monogramma di Vittorio Emanuele, al piatto inferiore monogramma di Maria Teresa d'Austria.

€ 1.900,00

Descrizione

In-folio, 97 pagg. num. incluso il frontespizio.
Monogramma inciso su rame al frontespizio, in fine elenco degli autori.
Completo.
Stupenda legatura in pelle zigrinata della Bottega dei Regi Archivi, ai piatti diverse cornici concentriche lineari, geometriche, a motivi floreali e a palmette, al centro del piatto superiore monogramma di Vittorio Emanuele sormontato da corona Reale racchiuso in una cornice romboidale a motivi geometrici, al piatto inferiore la medesima cornice racchiude il monogramma di Maria Teresa d’Austria, dorso decorato ai piccoli ferri con titolo, decori e motivi trasversali in oro, labbri e unghiatura con dentelle in oro, sguardie in seta blu, tagli azzurri spruzzati rosso.
Componimenti celebrativi dedicati a Maria Teresa d’Asburgo-Este, arciduchessa d’Austria, consorte di Vittorio Emanuele I di Savoia, composti da diversi autori: Giuseppe Alborghetti, il Cavaliere Andreoli, G.G. Appiano, il Conte Bava di Sanpaolo, Giuseppe Biamonti, il Cavaliere d’Emarese, il Conte Franchi di Pont, Galeani Napione di Cocconato, Fannì Negri Gobbet, Propero Balbo, Cesare Saluzzo, Diodata Saluzzo Roero, Alessandro Sclopis e il Barone Vernazza. A pagina 57 è presente un’ode in inglese, con la traduzione in italiano. Unica edizione.
Perfetto esemplare ad ampi margini. 

Ti potrebbe interessare