Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Parte settentrionale del Monferrato - Il Monferrato. Venezia, Vincenzo Maria Coronelli, 1692.

Autore: Coronelli, Vincenzo Maria

Importante carta geografica raffigurante il Monferrato settentrionale e meridionale.

€ 2.000,00

Descrizione

Incisione originale eseguita su rame su due fogli, assemblati (mm 600 x 880 l’impressione).
Impressa a Venezia nel 1692 da Vincenzo Maria Coronelli, tratta dal “Corso Geografico Universale”, uno dei più celebri, affascinanti e completi atlanti della storia cartografica italiana.
Importante carta geografica raffigurante il Monferrato settentrionale e meridionale. Numerosi stemmi inseriti sulle campiture. Lungo tutto il lato superiore il titolo, la dedica a Monsignor Sanudo Vescovo di Treviso e scale distanziometriche.
In basso a destra entro grande e ricco cartiglio circondato da vascelli e sormontato da putti con festoni e trofei, il titolo.
Vincenzo Maria Coronelli (*Venezia 1650 - †1718) è considerato uno dei più laboriosi cartografi italiani di tutti i tempi. A lui si devono molte opere di carattere geografico come l’Atlante Veneto, L’Isolario, Il Corso Universale, Il libro dei Globi, Il teatro delle città e molto altro.
Coronelli, traendo notizie da fonti diverse, ha arricchito le mappe con dettagliate informazioni topografiche. È ricordato soprattutto per aver fondato l’Accademia degli Argonauti oggi ricordata come la più antica società geografica al mondo.
Buono stato conservativo.
cfr. Barrera, Il Piemonte nella cartografia del Settecento, 52-53.

Ti potrebbe interessare