Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Manoscritto - Cronologia de’ Cavalieri del Supremo Ordine Instituito da Amedeo VI Conte di Savoja, detto il Verde, sotto il titolo del Collare nel 1362 indi nominato dell’Annunziata da Carlo III Duca di Savoja detto il Buono nel 1518. 1780 circa.

Interessante manoscritto della seconda metà del Settecento contenente un dettagliato elenco e relazione dei membri nominanti e nominati Cavalieri  dell’Annunziata, dalla nascita dell’ordine del 1362 fino al 1780.

€ 620,00

Descrizione

In-12°, fascicolo manoscritto costituito da 18 cc., con scrittura leggibile e ordinata in carattere corsivo, ad inchiostro bruno.
Interessante manoscritto della seconda metà del Settecento contenente un dettagliato elenco e relazione dei membri nominanti e nominati Cavalieri  dell’Annunziata, dalla nascita dell’ordine del 1362 fino al 1780, data di esecuzione del manoscritto.
Ogni carta si presenta con caselle che ospitano la descrizione di ogni singolo membro.
Nel 1362 Amedeo VI di Savoia, detto il Conte Verde (*Chambéry 1334 - †Campobasso 1383), in occasione di una giostra a ricordo della vittoria su Federico II di Saluzzo, istituì l’Ordine del Collare facendo realizzare per sé e per altri 14 cavaliere un collare.
L’Ordine Supremo della Santissima Annunziata è la massima onorificenza di Casa Savoia. Trattandosi di un ordine di origine familiare antecedente l’unità nazionale, esso continua ad essere conferito in maniera privata da parte di Casa Savoia.
Il manoscritto si presenta in buono stato, su carta vergellata e filigranata.

Ti potrebbe interessare