Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Favole - Il leone innamorato. G. Demo, 1950 circa.

Allegro disegno realizzato nel 1950 circa, per illustrare, in chiave moderna, le favole dello scrittore greco antico Esopo.

€ 300,00

Descrizione

Disegno originale eseguito a tempera a più colori, su supporto di cartoncino (mm 270 x 365 il foglio).
Divertente e decorativo disegno realizzato nel 1950 circa da G. Demo, per illustrare, in chiave moderna, le favole dello scrittore greco antico Esopo (Áisōpos 620 a.C. circa - Delfi 564 a.C.).
Un leone, innamorato della figlia di un contadino, la chiese in sposa. Il contadino era in grosso imbarazzo: dare la figlia a una bestia feroce non voleva e, d’altra parte, aveva paura di rifiutargliela.
Siccome il leone insisteva, immaginò questo espediente: «Senti» gli disse «tu sei uno sposo degnissimo della mia figliola, ma questi dentoni e questi artigli bisogna proprio tagliarli, perché questa benedetta ragazza, a dirla fra noi, ha paura».
Il leone l’amava davvero e chi ama acconsente a tutto e, infatti, sopportò quel doppio sacrificio. Quando però si ripresentò di nuovo dal contadino, questi lo cacciò via a bastonate.
Morale: non bisogna mai spogliarsi di quello che fa paura agli altri, perché chi finisce di temere comincia subito a minacciare.
Nella parte superiore il titolo.
Ottimo stato di conservazione della carta e del colore.

Ti potrebbe interessare