Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Falda, Giovanni Battista - Specchi, Alessandro. Il nuovo teatro delle fabriche, et edificii, in prospettiva di Roma moderna, sotto il felice pontificato di N.S. Papa Alessandro VII. Roma, Giovanni Giacomo De Rossi, 1665 - 1669.

Opera di grande importanza poiché nessun artista aveva tentato prima di allora di rappresentare in maniera così dettagliata ed ampia l’architettura rinascimentale della città di Roma.

Per acquistare questo prodotto contattare la Libreria antiquaria Bourlot

Descrizione

In-folio oblungo, 4 parti in un volume.
1ª parte: 35 tavole num. incluso il frontespizio.
2ª parte: 17 tavole num. incluso il frontespizio.
3ª parte: 38 tavole num. incluso il frontespizio.
4ª parte: 52 tavole num. incluso il frontespizio.
4 frontespizi seguiti da 4 tavole dedicatorie tutte incise su rame, facenti parte della numerazione. 142 tavole a piena pagina incise su rame dall’incisore, architetto e disegnatore Giovanni Battista Falda (*Valduggia 1643 - †Roma 1678) e dall’incisore e architetto italiano Alessandro Specchi (*Roma 1668 - †1729) che ha poi continuato l’opera del Falda, pubblicando a Roma nel 1699 il quarto volume intitolato “Il quarto libro del nuovo teatro delli palazzi in prospettiva di Roma moderna dato in luce sotto il felice pontificato di Nostro Signore Papa Innocenzo XII”. Le tavole sono tutte animate da personaggi in carrozza o passanti in abiti dell’epoca, trasformando così la veduta prospettica in una reale raffigurazione del mondo urbano.
Opera completa.
Legatura in mezza tela percallina dell’Ottocento, piatti in carta marmorizzata con angoli in percallina, dorso con tassello bordeaux contenente titoli impressi in oro, tassello in pergamena e filetti dorati, tagli con barbe.
Falda con le sue incisioni di vedute contribuì da a divulgare un’immagine diversa e più intraprendente della città di Roma, ricca di giardini, chiese, scenografiche fontane e palazzi illustri. Quest’opera evidenza le realizzazioni barocche della Roma moderna, divenne così scopo della produzione incisoria.
Opera di grande importanza poiché nessun artista aveva tentato prima di allora di rappresentare in maniera così dettagliata ed ampia l’architettura rinascimentale della città di Roma.
Buono stato di conservazione delle tavole.
cfr. Berlin Katalog 2666; Cicognara 3865.

Ti potrebbe interessare