Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Borra, Giovanni Battista. Trattato della cognizione pratica delle resistenze geometricamente dimostrato dall’Architetto Giambattista Borra ad uso d’ogni sorta d’edifizj. Torino, Stamperia Reale, 1748.

Prima edizione di questa interessante opera sulle tecniche costruttive, ritenuto uno dei migliori trattati settecenteschi di architettura pratica. Molto interessante risulta essere anche l’ultima parte che tratta delle resistenze, i materiali necessari per l’edilizia, i differenti tipi di legno impiegati per le costruzioni, come produrre mattoni di buona qualità, la scelta della sabbia, ecc.

€ 1.500,00

Descrizione

In-4°, 5 cc. non num. inclusi l’antiporta e il frontespizio, 314 pagg. num. (ultima bianca), 1 c. non num. (bianca), 25 tavole rip.
Appunti manoscritti a china al verso della prima carta bianca, antiporta incisa su rame con elementi architettonici entro uno scenario boschivo, frontespizio con fregio tipografico, numerosi capilettera istoriati e non, testatine e finalini, prefazione, in fine 25 tavole incise su rame, fuori testo e più volte ripiegate, raffiguranti figure geometriche relative ad archi, volte, cupole, e relativi poligoni delle forze.
Completo.
Legatura in piena pergamena rigida coeva, piatti muti, dorso con titolo impresso in oro entro tassello bordeaux, tagli spruzzati rossi.
L’architetto, disegnatore e trattatista Giambattista Borra (*Dogliani 1713 - †Torino 1786) si formò alla scuola di Bernardo Vittone, per il quale incise alcune delle tavole per le “Istruzioni elementari per l’architettura”. Progettò e costruì alcuni palazzi torinesi.
Prima edizione di opera sulle tecniche costruttive, ritenuto uno dei migliori trattati settecenteschi di architettura pratica. Molto interessante risulta essere anche l’ultima parte che tratta delle resistenze, i materiali necessari per l’edilizia, i differenti tipi di legno impiegati per le costruzioni, come produrre mattoni di buona qualità, la scelta della sabbia, ecc.
Esemplare in buono stato di conservazione.
cfr. Comolli III 256-257; Riccardi I 169; Cicognara 887.

Ti potrebbe interessare