Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Alberti, Leon Battista. L’Architettura, tradotta in lingua fiorentina da Cosimo Bartoli - La Pittura, tradotta per M. Lodovico Domenichi. Mondovì, Leonardo Torrentino, 1565.

Introvabile edizione impressa a Mondovì, dell’architetto e umanista Leon Battista Alberti. Seconda edizione della traduzione del Bartoli “L’Architettura” e seconda edizione della traduzione del Domenichi “la Pittura” (che segue da pag. 305); prima edizione collettiva.

€ 11.500,00

Descrizione

In-folio, 332 pagg. num. (ultima bianca) incluso il frontespizio, 10 cc. non num. (errori di numerazione alle pagg. 61, 72 e 125).
Frontespizio con marca tipografica raffigurante elefante in cornice formata da una corona di foglie di quercia e motto “Pricipis amor, civium felicitas” inserito entro cornice vegetale, ritratto entro ovale di Leon Battista Alberti al verso del frontespizio, bei capilettera istoriati in xilografia e semplici, dedica a Cosimo De Medici, proemio dell’autore,  svariate sottolineature e postille manoscritte anticamente a china, molte xilografie di diverse dimensioni nel testo, comprese 38 a piena pagina, raffiguranti architetture, dettagli, piante e diagrammi, in fine tavola delle cose più note.
Completo.
Legatura dell'Ottocento in piena pergamena rigida, piatti muti, dorso a 5 nervi con titoli impressi in oro, tagli spruzzati blu.
Introvabile edizione impressa a Mondovì, dell’architetto e umanista Leon Battista Alberti (*Genova 1404 - †Roma 1472), tradotta in lingua fiorentina da Cosimo Bartoli, dopo l’edizione del Torrentino del 1550.
Poiché l’edizione precedente aveva ottenuto un notevole successo tale da renderla difficilmente reperibile, il Bartoli fu motivato a preparare un’edizione in formato un po’ più agevole, come da lui stesso specificato nella dedica a Cosimo de Medici.
Seconda edizione della traduzione del Bartoli “L’Architettura” e seconda edizione della traduzione del Domenichi “la Pittura” (che segue da pag. 305); prima edizione collettiva.
Esemplare a grandi margini e in ottimo stato conservativo.
cfr. Brunet I 130; Gamba 1185; Cicognara 375; Fowler 8.

Ti potrebbe interessare