Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Dorazio, Piero. Night fall. Cantù, Stamperie Freecolour, 1990.

Autore: Dorazio, Piero

Serigrafia originale a più colori di Piero Dorazio numerata 3 su 5. Uno dei pochi esemplari firmato e datato a matita grassa in basso a destra e numerato a sinistra con la dicitura "prova di stampa".

€ 2.400,00

Descrizione

Serigrafia originale a ventidue colori, firmata, datata e numerata (mm 700 x 1000 il foglio).
Eseguita a Cantù nel 1990 da uno dei massimi rappresentanti dell’astrattismo europeo, Piero Dorazio, dalle Stamperie Freecolour, per Edizioni Valente Arte Contemporanea.
Prova di stampa numerata 3 su 5.
Uno dei pochi esemplari firmato e datato a matita grassa in basso a destra e numerato a sinistra con la dicitura "prova di stampa".
La prova è servita ad illustrare l’opera grafica con testo di Giovanni Anzani, Edizioni Valente Arte Contemporanea.
Edizione limitata a 100 esemplari contrassegnati con numeri arabi, XXX esemplari numerati con cifre romane e 5 prove di stampa come il presente.
Dorazio si affida a un reticolo di strutture cromatiche sovrapposte che vanno a reinventare lo spazio, una tessitura composta da linee orizzontali, verticali e diagonali. Le linee multicolori percorrono in modo da portare lo sguardo sia in profondità che a seguire il percorso parallelo dei moti cromatici.
Piero Dorazio (*Roma 1927 - †Perugia 2005), pittore e architetto italiano, dopo aver studiato architettura ben presto si orientò verso l’arte, iniziando a rappresentare opere figurative che con il tempo assumeranno spirito cubista e in seguito futurista, caratterizzate da toni vivi e contrastanti. A partire dal 1984, collaborò con il “Corriere della Sera” divenendo il critico d’Arte accreditato del quotidiano.
La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa molto antica, di tipo permeografico. Oggi utilizza come matrice un tessuto di poliestere, un tessuto di acciaio o  in nylon, teso su un telaio di metallo o legno, chiamato "quadro serigrafico" o "telaio serigrafico". Il termine "serigrafia" deriva dal latino "sericum" (seta) e dal greco "γράφειν" (gràphein, scrivere). I primi tessuti che fungevano da supporto per la serigrafia erano di seta.
Ottimo stato di conservazione. Cornice in legno pitturato bianco.

N.B. La stampa può essere spedita solamente senza cornice.

Ti potrebbe interessare