Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Corio, Bernardino. L’historia di Milano volgarmente scritta. Venezia, Giorgio De’ Cavalli, 1565.

Importante storia della città di Milano, curata da Tommaso Porcacchi, in legatura coeva d’amatore completa dei fermagli originali.

€ 3.000,00

Descrizione

In-4°, 20 cc. non num. incluso il frontespizio, 1262 pagg. num. (numerosi errori di numerazione).
Frontespizio figurato con marca tipografica, numerosi capilettera istoriati e testatine xilografiche, dedica a Giugno Sorgo, dedica ad Ascanio Sforza, tavola delle cose più notabili, in fine le vite di tutti gli imperatori con un breve sommario di Tommaso Porcacchi.
Completo.
Legatura coeva in piena pelle di scrofa impressa a secco su supporto di assicelle, piatti riccamente decorati da rotella fitomorfa e piccoli ritratti circolari che delimitano un campo rettangolare centrale e al suo interno un ovale con motto e figura allegorica, dorso a 4 comparti con titoli manoscritti su tassello di carta, tagli verdi, fermagli in ottone.
Lo storico italiano Bernardino Corio (*Milano 1459 - †1519) è considerato uno dei massimi poeti in lingua milanese del XV secolo.
Seconda edizione veneta di questa importante storia della città di Milano, curata da Tommaso Porcacchi (*Castiglion Fiorentino 1530 - †Venezia 1585). La prima risale al 1503.
Stupendo esemplare in legatura coeva d’amatore in ottimo stato di conservazione e completa dei fermagli originali.
cfr. Graesse II 264.

Ti potrebbe interessare