Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Carte générale du département du Po. Torino, Chianale, Pietro Amati e Pio Tela, 1807.

Dettagliata carta militare voluta da Napoleone I, raffigurante il dipartimento del Po e in particolare i distretti di Torino, Susa e Pinerolo.

€ 1.750,00

Descrizione

Incisione originale eseguita all’acquaforte, acquerellata su alcuni particolari. Titolo manoscritto in chiara e ordinata grafia al verso (mm 820 x 560 l’impressione più margini).
Impressa a Torino nel 1807 da Chianale, Pietro Amati e Pio Tela su disegno dell’ingegnere capo del dipartimento del Po, Claude-Yves-Joseph La Ramée Pertinchampt.
Ricercata e dettagliata carta militare voluta da Napoleone I, raffigurante il dipartimento del Po e in particolare i distretti di Torino, Susa e Pinerolo.
In alto a sinistra titoli inseriti entro ovale, arricchito dalla raffigurazione del Po con la città di Torino sullo sfondo, da un fascio di erbe e frutta che sta ad indicare la produzione agricola e da una piccola raffigurazione del Monviso.
In alto a destra altro ovale contenente la tavola delle distanze, arricchita da aquila imperiale, da una corona di alloro e una corona reale.
Scale distanziometriche in basso a destra.
Nell’angolo inferiore sinistro legenda arricchita da rami di alloro.
La presente carta, come si evince dai titoli, è stata estratta dalla grande carta di Giovanni Tommaso Borgonio del 1683.
Ottimo stato conservativo della carta, dell’impressione e del colore. Cornice d’epoca in legno pitturato nero.

N.B. La stampa può essere spedita solamente senza cornice.

Ti potrebbe interessare