Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Nouvaux Mappemonde ou Globe Terrestre avec des tables et des remarques pour conduire a la connoissance de la geographie et de l'histoire. Amsterdam, Henri Abraham Chatelain, 1708-1720 circa.

Author: Chatelain, Henri Abraham

Dettagliato planisfero terrestre diviso in due emisferi. La tavola è ricca di informazioni topografiche sulle principali città del mondo, laghi, fiumi e montagne e divisioni politiche. Sono inoltre segnalati gli itinerari dei grandi esploratori attorno al globo.

€ 2.000,00

Description

Incisione originale eseguita su rame, acquerellata a mano all’epoca (mm 680 x 480 l’impressione più ampi margini).
Impressa ad Amsterdam tra il 1708 - 1720 da Henri Abraham Chatelain (*1684 - †1743) e inserita nell'opera "Atlas historique ou Nouvelle introduction à l'histoire, à la chronologie & à la Geographie ancienne & moderne".
Planisfero terrestre diviso in due emisferi.
La tavola è ricca di informazioni topografiche sulle principali città del mondo, laghi, fiumi e montagne e divisioni politiche. Sono inoltre segnalati gli itinerari dei grandi esploratori attorno al globo.
Da un punto di vista cartografico il Nord America è ancora molto incompleto, la costa occidentale non è rappresentata. L'Australia e la Nuova Guinea sono unite in un'unica grande massa continentale. A nord del Giappone viene raffigurata la Terra di Yeco, errore dovuto a Maarten Gerritsz Vries, in realtà l'isola di Hokkaido.
L'atlante storico di Chatelain, opera complessa e ambiziosa, è una delle enciclopedie geografiche più complete dell'epoca. Fu corretto, ampliato e ristampato fino al 1739, data della quarta e ultima edizione. Alcune carte geografiche dell'atlante si basano su quelle del cartografo francese Guillaume De L’Isle (*1675 - †1726).
Prima tiratura.
Ottima conservazione della carta e dell’impressione e del colore, eseguita su carta vergellata con filigrana "giglio coronato". 

Ti potrebbe interessare