Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Gioco di percorso

Raro e interessante gioco di percorso, raffigurante le fasi e le regole della corrida: la cerimonia di apertura e la processione, l'introduzione del toro e i vari metodi di combattimento del toro.

€ 1.000,00

Description

Xilografia originale acquerellata a mano all'epoca (mm 300 x 400 circa il foglio).
Impressa a Barcellona nel 1802 presso la tipografia Piferrer.
Stampa popolare raffigurante il gioco della corrida o corrida de toros.
La tavola è composta da 48 caselle.
Lungo il lato inferiore la scritta "Véndese: En la librería de Piferrer, plaza del Ángel".
Raro e interessante foglio popolare volante, raffigurante le fasi e le regole della corrida: la cerimonia di apertura e la processione, l'introduzione del toro e i vari metodi di combattimento del toro. La corrida de toros è una manifestazione attualmente praticata prevalentemente in Spagna e in diversi Paesi dell'America Latina.
Le scene raffigurate nella tavola sono sorprendentemente dinamiche, le immagini evocano il movimento con i picador e i matador.
La casa editrice Piferrer, fondata da Juan Piferrer a Barcellona in Plaza del Angel nei primi anni del Settecento, proseguì la tradizione con eredi e membri della famiglia fino al 1868. L'attività tipografica Piferrer fu ereditata da padre a figlio e in seguito nipoti. Il fondatore fu Joan Piferrer Bachs (*1676 - †1750). La famiglia Piferrer creò una delle più grandi tipografie e librerie di Barcellona. Ottenne un  riconoscimento sociale da parte dell'élite cittadina per la dimensione dell'attività, unito al valore aggiunto della cultura come elemento di prestigio. Furono inoltre detentori di un privilegio reale che mantennero per ottant'anni. La politica editoriale, la stampa e l'offerta commerciale furono apprezzati dalla clientela: lavorarono per l'Aula Reale, il Segretario di Palazzo, l'Amministrazione Generale delle Entrate, il tesoro, l'ufficio postale e per il Consiglio Comunale di Barcellona. Nel 1763 iniziarono a stampare la Gazeta de Barcelona, un settimanale pubblicato in città. Un elemento indispensabile fu la varietà dei caratteri, segno inequivocabile del ruolo nel mercato locale. Dopo la morte di Joan Francesc subentrò il figlio Joan Piferrer Depaus. Nel 1868, dopo alti e bassi causati dal contesto nazionale di instabilità economica e politica, la tipografia chiuse definitivamente.
Buona conservazione della carta, della xilografia e della coloritura coeva. Segno di tarlo restaurato lungo il margine inferiore destro. Cornice antica in noce.
cfr. Amades 84.

Ti potrebbe interessare