Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Delvaux, Paul. La rencontre. Parigi, 1965.

Author: Delvaux, Paul

La prova , contrassegnata a matita E. A. (épreuve d'artiste) e firmata da Delvaux, raffigura un nudo di donna con lo sguardo sognante e misterioso. La figura è insertita in un mondo fuori dal tempo, teso tra realtà e immaginazione.

€ 4.300,00

Description

Litografia originale firmata e numerata dall'artista (mm 735 x 530 il foglio).
Eseguita a Parigi nel 1965 da Paul Delvaux (*Antheit 1897 - †Furnes 1994).
Esemplare contrassegnato a matita E. A. (épreuve d'artiste) in basso a sinistra, firmato dall'artista a matita in basso a destra.
Datata 25-10-65 con un'altra firma di Delvaux su lastra sopra quella a lapis.
La prova raffigura un nudo di donna con lo sguardo sognante e misterioso. La figura è inserita in un mondo fuori dal tempo, teso tra realtà e immaginazione; altri pittori surrealisti come Magritte e De Chirico utilizzarono la tecnica dello "spaesamento".
Il tema fondamentale e ricorrente per Delvaux è l’immagine femminile vista come presenza continua, ossessiva, bella e verginale. Nella sua opera raffigura donne il più delle volte sedute, con seni nudi, visi enigmatici e gesti indecisi e semplici.
Paul Delvaux (*Antheit 1897 - †Furnes 1994) pittore belga, figlio di un avvocato, passò un'infanzia economicamente agiata, durante la quale prese lezioni di musica, studiando greco e latino. Gli studi classici influenzarono le opere giovanili, i cui i temi preferiti furono le scene mitologiche. Nonostante la disapprovazione dei genitori, tra il 1920 e il 1924 Delvaux studiò pittura e architettura all'Accademia di Belle Arti di Bruxelles. Nel 1925 tenne la prima mostra personale presentando idilliaci paesaggi naturali, resi su tela attraverso un neonaturalismo primitivista, solo parzialmente influenzato dall'impressionismo e dall'espressionismo tedesco. Negli anni seguenti lo stile di Delvaux si evolse radicalmente. Questo cambiamento fu dovuto all'interesse nei confronti dell'arte di Giorgio De Chirico e di René Magritte, in particolare per la rappresentazione distaccata di oggetti ordinari presentati con accostamenti inattesi. Delvaux riuscì ad inventare un mondo personale e originale così da essere immediatamente riconoscibile. A partire dagli anni ’60, godete fama internazionale (in Europa, Giappone, Stati Uniti, ecc.) essendo considerato uno dei maggiori artisti belgi della seconda metà del XX secolo. Lo stesso Warhol considerò Paul Delvaux uno dei pittori più famosi al mondo.
Ottimo stato del foglio e dell'impressione. Cornice in legno pitturato argento.
cfr. R. Gaffé, Paul Delvaux ou les rêves eveillés, Bruxelles 1945; B. Emerson, Delvaux, Anversa 1985; Paul Delvaux, Palazzo dei Diamanti, Ferrara 1986.

Ti potrebbe interessare