Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Tyndall, John. Mountaineering in 1861. A vacation tour. Londra, Longman, Green and Roberts, 1862.

Esemplare in prima edizione, donato dall’autore, come si evince dalla dedica manoscritta e datata al foglio di guardia anteriore: Envoyé par l’Auteur, Août 1864.

€ 900,00

Descrizione

In-8°, 1 c. non num., VI pagg. num. inclusi l’antiporta e il frontespizio, 1 c. non num. d’illustrazione, 105 pagg. num., 8 pagg. num. di segnalazioni editoriali.
Occhietto, antiporta xilografica disegnata e incisa da Whymper con veduta del Weisshorn dal Riffel, frontespizio, testo in inglese, prefazione, indici, altra illustrazione xilografica a piena pagina raffigurante il Cervino.
Completo.
Legatura coeva in tela percallina color mattone relizzata da Edmonds & Remnants di Londra con titolo impresso verticalmente in oro al dorso, sguardie verde scuro, ex-libris al verso del contropiatto anteriore.
Prima edizione.
Esemplare donato dall’autore, come si evince dalla dedica manoscritta e datata al foglio di guardia anteriore: Envoyé par l’Auteur, Août 1864.
Il volume contiene fra l’altro il resoconto della prima ascensione del Weisshorn (4506 m s.l.m.), la più importante impresa alpinistica di John Tyndall (*Leighlin Bridge 1820 - †Hindhead 1893), la via da lui trovata lungo la cresta est nel 1861 è ancora oggi considerata la via normale alla vetta di questo gigante alpino.
Buono stato di conservazione.
cfr. Perret 4355.


Ti potrebbe interessare