Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Tuckett, Elizabeth. Zigzagging amongst Dolomites. Londra, Longman, Green, Reader & Dyer, 1871.

Prima edizione. L’autrice ci accompagna nel suo affascinante viaggio attraverso piacevoli immagini disegnate in stile fumetto e accompagnate dal testo descrittivo. Nel suo itinerario attraversa quasi integralmente le Dolomiti, il Trentino Alto Adige e il Veneto. Tra le località visitate ci sono Merano, Bolzano, Belluno, la Val di Fiemme, la Val di Fassa, la Val Gardena, il Cadore, i Sette comuni, Recoaro, ecc.

€ 900,00

Descrizione

In-folio oblungo, 3 cc. non num. incluso il frontespizio, 38 pagg. num., 3 pag. non num.
Frontespizio figurato animato da molti personaggi, testo in inglese, elenco dei personaggi, una carta geografica, in fine notizie sulle dizioni pubblicate presso Longman, Green & Co.
Completo.
Legatura editoriale di lusso in piena tela percallina blu, cornice impressa a secco che racchiude vignetta in oro al piatto anteriore, dorso e piatto posteriore muti, sguardie gialle.
Prima edizione.
L’autrice ci accompagna nel suo affascinante viaggio attraverso piacevoli immagini disegnate in stile fumetto e accompagnate dal testo descrittivo. Nel suo itinerario attraversa quasi integralmente le Dolomiti, il Trentino Alto Adige e il Veneto. Tra le località visitate ci sono Merano, Bolzano, Belluno, la Val di Fiemme, la Val di Fassa, la Val Gardena, il Cadore, i Sette comuni, Recoaro, ecc.
Nella seconda metà dell'Ottocento abbiamo ben poche notizie sull’alpinismo femminile, tantomeno nelle Dolomiti o più genericamente nelle Alpi orientali; questo perché all’epoca la maggior parte delle donne che frequentavano il territorio erano turiste al seguito dei loro mariti. Questo viaggio di Elizabeth Tuckett, “Zigzagging amongst Dolomites”, sorella del pioniere Francis Fox Tuckett, è sicuramente uno dei primi album descritti e visti con occhio femminile, nel quale sono raccolte più di trecento scene che illustrano il territorio.
Buono stato conservativo dell’opera.
cfr. Perret 4343.

Ti potrebbe interessare