Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Clavarino, Luigi. Saggio di corografia statistica e storica delle Valli di Lanzo. Torino, Stamperia della Gazzetta del Popolo, 1867.

Rara edizione originale di questo saggio sulla topografia terracquea, idraulica, atmosferica delle Valli di Lanzo. Pietra miliare della letteratura locale piemontese, rappresenta un testo fondamentale per lo studio storico, geografico e sociale di queste valli nel XIX secolo.

€ 1.500,00

Descrizione

In-8°, 304 pagg. num. incluso il frontespizio.
Frontespizio, prefazione dell'autore, avvertenza, infine indice delle materie e errata.
Completo.
Legatura coeva in mezza pelle nera, piatti rivestiti in carta marmorizzata, dorso a 5 comparti con titolo e nome dell'opera impressi in oro e fregi impressi a secco nei restanti comparti.
Rara edizione originale di questo saggio sulla topografia terracquea, idraulica, atmosferica delle Valli di Lanzo.
Pietra miliare della letteratura locale piemontese. Assieme alle Lettres sur les Vallées de Lanzo di Francesetti (1823) rappresenta un testo fondamentale per lo studio storico, geografico e sociale di queste valli nel XIX secolo.
Il volume si presenta come un saggio ottocentesco con un impianto descrittivo-scientifico.
L'opera strutturata in modo rigoroso è divisa in cinque grandi macro-aree:

1. Geografia fisica e Climatologia: analisi accurata della topografia terracquea, idraulica e atmosferica. Clavarino riporta dati scientifici precisi per l'epoca: temperature, altitudini delle vette principali e, dato oggi storicamente preziosissimo, lo stato dei ghiacciai nella seconda metà dell'Ottocento.

2. Monografie dei Comuni: una dettagliata descrizione storica e amministrativa dei singoli paesi che componevano i Mandamenti di Lanzo, Ceres e Viù (con preziosi dettagli demografici, come i 372 abitanti censiti a Balme o le frazioni storiche di Chialamberto, Vonzo e Mottera).

3. Scienze Naturali: una ricognizione approfondita del regno minerale, vegetale e animale del territorio.

4. Demografia: studio sulla distribuzione della popolazione, sul suo sviluppo e sulle condizioni morali e sanitarie degli abitanti.

5. Economia locale: un quadro dettagliato su tributi, commercio, fiere, mercati e sui flussi di importazione ed esportazione delle valli.

Una sezione speciale è espressamente dedicata ai personaggi illustri nativi delle Valli di Lanzo.
Il Marchese Luigi Clavarino, ufficiale dell'esercito che raggiunse il grado di Tenente Colonnello di Fanteria, riversò le competenze analitiche e organizzative negli studi sociali e montani (nel 1874 pubblicò un volume più snello intitolato Le Valli di Lanzo: memorie, edito da Beuf, corredato da una carta topografica). Rivestì inoltre il ruolo di "Membro Agrario" con un'attiva partecipazione al Comizio Agrario di Torino, con il compito di promuovere il progresso dell'agricoltura, diffondere l'istruzione agraria tra i coltivatori, testare nuovi metodi di coltura e raccogliere dati statistici sulla produzione rurale.
In qualità di membro del Comizio Agrario di Torino, Clavarino non studiò le Valli di Lanzo solo per diletto accademico o alpinistico, ma con l'occhio del tecnico agrario e statistico, con la visione di migliorare le sorti commerciali e agricole dei territori all'epoca fortemente isolati.
Esemplare in buone condizioni.
cfr. Manno, IX, 32925. 

Ti potrebbe interessare