Libreria antiquaria
Bourlot

Dal 1848
Libri e stampe antiche

Libreria antiquaria
Bourlot


Torino. Francesco Citterio - Carlo Bossoli, 1855 circa.

Autore: Bossoli, Carlo

Come specificato nella bibliografia di Ada Peyrot, la veduta di Bossoli di piazza Castello si presenta con due varianti. Il nostro esemplare è priva del monumento dell’Esercito Sardo (inaugurato nel 1859), che verrà collocato dinnanzi al Palazzo Madama, la tavola di conseguenza è databile verso il 1855.

€ 7.000,00

Descrizione

Incisione originale eseguita all’acquatinta, finemente miniata a mano all’epoca (mm 950 x 375 circa compresi i margini).
Impressa a Torino nel 1855 circa da Francesco Citterio su disegno di Carlo Bossoli (*Lugano 1815 - †Torino 1884).
La tavola raffigura Piazza Castello presa da una posizione elevata. È apprezzabile per l’ampio taglio
orizzontale di grande effetto scenografico e per l’effetto di luce pomeridiana, basata sulle tonalità rosa e azzurro. 
In primo piano Palazzo Madama ripreso a ¾. Sullo sfondo la facciata di Palazzo Reale. Sulla sinistra i palazzi che affacciano sulla piazza e al centro molte figure umane e carrozze.
Lungo il lato inferiore la scritta “Torino” manoscritta in tinta bianca.
Lungo il lato inferiore l’indicazione dei principali edifici esistenti sulla piazza. A sinistra “C. Bossoli dis.”, a destra “F. Citterio inc.”.
Come specificato nella bibliografia di Ada Peyrot, la veduta di Bossoli di piazza Castello si presenta con due varianti. Il nostro esemplare è priva del monumento dell’Esercito Sardo (inaugurato nel 1859), che verrà collocato dinnanzi al Palazzo Madama, la stampa perciò è databile verso il 1855.
Ottimo esemplare in fantastica e raffinata coloritura d’epoca. Si presenta in cornice nera del Novecento con filetto interno oro.
cfr. A. Peyrot, Torino nei secoli, tomo II, n° 569.

Ti potrebbe interessare